Siena – Elogia Adolf Hitler su Twitter, bufera su un professore dell’università di Siena. Emanuele Castrucci, docente di filosofia del diritto alla facoltà di Giurisprudenza, ha pubblicato sabato sera sul suo profilo social un’immagine del dittatore nazista, accompagnata dal commento: “Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo”.
Immediato il fiume di reazioni sdegnate da parte degli utenti, a cui però il professore ha replicato con un altro post: “Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l’intera civiltà europea”.
Il profilo di Castrucci, 67 anni, è ricco di tweet assimilabili a posizioni politiche di estrema destra.
Dopo un primo commento in cui parlava di “opinioni personali”, il rettore dell’ateneo senese, Francesco Frati, ha diffuso una nota: “Le vergognose esternazioni del prof. Castrucci – sostiene Frati – offendono la sensibilità dell’intero ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso”.
Sollecita interventi anche il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, che su Facebook ha riferito di aver “sentito il rettore Francesco Frati, che mi ha subito comunicato la sua intenzione di prendere provvedimenti. Bene. Su queste cose non si scherza mai”.
