![]() Allerta Coronavirus ![]() Allerta Coronavirus |
Viterbo – Il Coronavirus spiegato a migranti, richiedenti asilo e persone con poca dimestichezza con la lettura in italiano. L’Arci e l’associazione di volontariato Il Grande Colibrì hanno tradotto in diverse lingue il decalogo e altri materiali ministeriali sui comportamenti da seguire per contrastare e fronteggiare il Covid-19.
Il tutto, consultabile on line sia sui siti internet delle rispettive associazioni, sia sul sito dell’Istituto superiore di sanità.
“La nostra pagina è aggiornata di ora in ora – scrive l’associazione Il Grande Colibrì – con l’aggiunta o l’aggiornamento dei materiali sia per le lingue già presenti sia per nuove lingue. L’invito è a segnalare le traduzioni alle persone che non conoscono bene la lingua italiana e alle organizzazioni che possono essere interessate, scuole, servizi sociali dei comuni, associazioni di volontariato, parrocchie… L’informazione sui comportamenti corretti è la prima arma che abbiamo per sconfiggere questa emergenza”.
Tra le lingue disponibili, oltre all’inglese, il francese e lo spagnolo, anche cinese, rumeno, arabo, bengali, urdu, somalo, russo, amarico, tigrino, bambarà, wolof.
Daniele Camilli

