- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Incentivi ad aziende che si riconvertono per produrre mascherine”

Condividi la notizia:

Patrizia Notaristefano (Viterbo 2020)

Patrizia Notaristefano (Viterbo 2020)

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Si moltiplica da più parti il grido di preoccupazione per la mancanza di dispositivi di protezione individuali per il personale ospedaliero, delle strutture di assistenza residenziale per anziani e delle forze dell’ordine.

La situazione si sta facendo giorno per giorno sempre più complessa e impegnativa per i sanitari e le organizzazioni di volontariato che stanno operando incessantemente sul nostro territorio. Questo ci ha spinto a riflettere su come le aziende che in questo momento stanno rispettando le disposizioni impartite dal governo centrale possano trovare una valida alternativa e una opportunità di rientrare velocemente nel ciclo produttivo.

È per questo che invitiamo il sindaco di Viterbo a farsi promotore di un ricognizione da compiere in tempi strettissimi, al fine di individuare se nella nostra zona esistano aziende la cui attuale produzione possa essere facilmente convertita in produzione di mascherine del tipo che necessitano attualmente alle strutture sanitarie e in seconda battuta anche all’intera cittadinanza.

Sembrerebbe peraltro che la bozza del prossimo DPCM dovrebbe contenere un dispositivo relativo alla produzione di mascherine chirurgiche in deroga alle vigenti norme. Le aziende produttrici che intenderanno avvalersi della deroga, dovranno inviare all’Iss un autocertificazione sulle caratteristiche tecniche delle mascherine, rispettando tutti i requisiti di sicurezza. L’Iss in due giorni sarà in grado di pronunciarsi circa la rispondenza delle mascherine alle norme vigenti.

In virtù di questa iniziativa proponiamo che venga previsto un incentivo a fondo perduto nel prossimo bilancio di almeno 10mila euro rivolto alle aziende che per prime, e comunque in numero congruo a soddisfare le richieste del territorio, riusciranno ad ottenere l’autorizzazione prevista.

Questo che proponiamo è un percorso avviato già da altri comuni del nord che in questo periodo stanno affrontando l’emergenza COVID19, anticipando di qualche giorno quello che purtroppo sembra essere una situazione che si sta replicando lungo tutta la Penisola.

Attendiamo di conoscere dal sindaco gli sviluppi di questa iniziativa che per la sua importanza e per il carattere di necessità e urgenza riteniamo debba rappresentare una priorità per questa amministrazione.

Patrizia Notaristefano consigliera comunale Movimento Civico Viterbo2020


Condividi la notizia: