- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Azienda grafica viterbese si converte alla produzione di mascherine

Condividi la notizia:

Viterbo - Una delle mascherine prodotte dall'Allestimento grafico Sganappa

Viterbo – Una delle mascherine prodotte dall’Allestimento grafico Sganappa

Viterbo - Una delle mascherine prodotte dall'Allestimento grafico Sganappa

Viterbo – Una delle mascherine prodotte dall’Allestimento grafico Sganappa

Viterbo – Fino a metà marzo era un’azienda specializzata in allestimento grafico con più di vent’anni d’esperienza nel settore. L’emergenza sanitaria e la conseguente chiusura a tempo indeterminato hanno convinto il titolare a convertire la produzione alla realizzazione di mascherine.

Lo facciamo col cuore – racconta Andrea Sganappa di Allestimento grafico Sganappa – anche grazie al prefetto Giovanni Bruno. Quando ha saputo del nostro progetto ci ha dato tutto il suo sostegno morale. In questo modo possiamo dare il nostro piccolo contributo alla lotta al Coronavirus“.

La produzione, nei locali sanificati lungo la Teverina, è già iniziata e in questi giorni le prime confezioni da 24 pezzi sono giunte a destinazione.

“L’integrazione è arrivata in tempi brevi – prosegue Sganappa -. Per questo dobbiamo ringraziare la Cna di Viterbo e Civitavecchia della presidente Luigia Melaragni che ci ha dato tutte le indicazioni sui materiali da utilizzare, ma anche la camera di commercio per lo snellimento delle procedure burocratiche. La distribuzione avviene grazie al gruppo Gls. Dove consegnamo? Al momento solo a Viterbo e provincia ma abbiamo avuto richieste da San Teodoro, Cagliari e Genova. Questo fa capire la dimensione del problema“.

In effetti i dispositivi di protezione personale sono quasi introvabili e l’impresa viterbese sta ragionando anche sulla distribuzione.

Siamo in cassa integrazione – conclude Sganappa – e come noi tante altre aziende sono in difficoltà. Per questo stiamo parlando anche con le edicole che sono tra quelle più colpite dalla crisi. Pensiamo anche al settore della ristorazione, che una volta superato il blocco dovrà lottare per tornare a competere. La Cartab di Bagnaia ci ha consigliato di parlare anche con le tabaccherie. I nostri prezzi sono simbolici“.

Ad accompagnare la produzione anche una bella iniziativa di una giovane studentessa viterbese che ha realizzato il logo, un koala che stringe il virus. “La decisione è ricaduta sul koala perché ha rischiato l’estinzione tra bracconaggio e incendi – spiega la 14enne Giulia del 1ALA di Viterbo -. Nel disegno l’animale abbraccia il virus ma non per adorarlo. Vuole invece manifestare la speranza che l’uomo capisca la bellezza della natura, degli animali e di tutto l’ecosistema”.

Samuele Sansonetti


Condividi la notizia: