- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Covid-19 – Nessun nuovo caso nella Tuscia, ma un viterbese è morto in Piemonte

Condividi la notizia:

Coronavirus - Una terapia intensiva

Coronavirus – Una terapia intensiva

Viterbo – Coronavirus, ieri nessun nuovo caso nel Viterbese. È successo per la prima volta dell’inizio dell’emergenza, incominciata il 4 marzo con la positività di un docente d’agraria e di una studentessa dell’Unitus. “Zero nuovi contagi è una bella notizia per la Tuscia”, commenta il presidente della provincia Pietro Nocchi. Il conteggio resta così fermo a 295. In questi circa trenta giorni sono state otto le persone morte per il Covid, ma iniziano ad esserci anche i primi guariti. Per il momento sono due: il medico di Civita Castellana Andrea Picchetto e il carabinieri di 27 anni che ha trascorso la convalescenza a Oriolo Romano.

Con gli zero nuovi casi di ieri, restano tredici le persone di Villa Immacolata che hanno contratto il virus. Dieci sono ospiti e tre sono sanitari. Sempre 24 ore fa “sono stati eseguiti – spiega il presidente della provincia Nocchi – 157 tamponi sui pazienti e sugli operatori della struttura e sono risultati tutti negativi. La situazione della casa di cura mi preoccupava, ma questa notizia mi fa tirare un bel sospiro di sollievo”. Villa Immacolata resta isolata, nessuno può entrare né uscire, ma non è più presidiata dalle forze dell’ordine. “Il Team operativo Coronavirus – assicura comunque la Asl – è costantemente in contatto con la direzione sanitaria per perfezionare e potenziare le azioni di prevenzione e di protezione per il contenimento del virus nella struttura”. Insomma, l’allerta continua a restare molto alta.

Nocchi non è solo il presidente della provincia di Viterbo, ma è anche il sindaco di Capranica. E da ieri sera il paese piange un concittadino di sessantatré anni morto per il Coronavirus nell’Alessandrino, in Piemonte. “Giuseppe Montori – ricorda Nocchi – viveva a Casale Monferrato e ci ha lasciato a causa del Covid-19. Purtroppo è un’altra delle vittime innocenti di questo male invisibile. La cittadinanza si stringe ai suoi cari. A Lina, l’amore della sua vita, a sua mamma Appollonia e alle due sorelle Maria ed Alba. Giuseppe condivideva con tutti noi l’amore per Capranica, e Capranica gli manda il suo grande abbraccio”.

Per quanto riguarda il resto dell’Alto Lazio, ieri 19 nuovi contagi nel Reatino, 11 a Civitavecchia, sei a Bracciano, tre a Cerveteri, due ad Allumiere e uno a Riano e a Santa Marinella. Tre i decessi. Un uomo di 64 anni è morto a Manziana, un altro di 79 a Ladispoli, mentre una donna di 84 anni è deceduta nel Reatino. Ma qui ieri si sono registrati anche due guariti. Per quanto riguarda i quattro neonati all’ospedale di Civitavecchia e risultati positivi insieme alle madri, la Asl Roma 4 e il Bambin Gesù dove sono ricoverati rassicurano: “Sia i bambini che le mamme stanno bene e godono di ottima salute. Il trasferimento all’ospedale pediatrico di Palidoro è avvenuto solo per tutela e precauzione”.

Raffaele Strocchia


Coronavirus, i numeri della Tuscia

Tuscia: 295 casi*
Viterbo: 106 casi*
In provincia: 188 casi*

Tuscania: 36 casi
Tarquinia: 20 casi
Montefiascone: 19 casi
Acquapendente: 13 casi
Bolsena: 9 casi
Marta: 9 casi
Orte: 8 casi
Civita Castellana: 7 casi
Oriolo Romano: 7 casi (+1)
Grotte di Castro: 6 casi
Vignanello: 5 casi
Vetralla: 4 casi
Vitorchiano: 4 casi
Bassano Romano: 3 casi
Capranica: 3 casi
Castiglione in Teverina: 3 casi
Faleria: 3 casi
Capodimonte: 2 casi
Celleno: 2 casi
Cellere: 2 casi
Piansano: 2 casi
Ronciglione: 2 casi
Tessennano: 2 casi
Bagnoregio: 1 caso
Bassano in Teverina: 1 caso
Blera: 1 caso
Canepina: 1 caso
Fabrica di Roma: 1 caso
Gallese: 1 caso
Gradoli: 1 caso
Graffignano: 1 caso
Lubriano: 1 caso
Montalto di Castro: 1 caso
Nepi: 1 caso
San Lorenzo Nuovo: 1 caso
Soriano nel Cimino: 1 caso
Villa San Giovanni in Tuscia: 1 caso
Altri comuni della Tuscia: 2 casi

Morti: 8

Ricoverati: 40 (38 a Belcolle – 2 allo Spallanzani)

Terapia intensiva Covid-19: 4

Guariti: 2

Usciti dalla quarantena: 2032

*Domiciliati, residenti e ospiti


Coronavirus, i numeri della Asl Roma 4

Asl Roma 4: 388 casi

Civitavecchia: 171 casi
Cerveteri: 30 casi
Sacrofano: 27 casi
Ladispoli: 26 casi
Manziana: 25 casi
Santa Marinella: 21 casi
Bracciano: 18 casi
Allumiere: 10 casi
Anguillara: 10 casi
Canale Monterano: 9 casi
Fiano Romano: 8 casi
Formello: 7 casi
Tolfa: 7 casi
Campagnano: 6 casi
Capena: 3 casi
Filacciano: 2 casi
Morlupo: 2 casi
Riano: 2 casi
Sant’Oreste: 2 casi
Mazzano Romano: 1 caso
Rignano: 1 caso

Morti: 28

Guariti: 4

In quarantena: 2833

Usciti dalla quarantena: 1419


Condividi la notizia: