- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Covid – Tamponi nella casa di riposo di Celleno, il sindaco: “Operatore e ospiti con sintomi influenzali”

Condividi la notizia:

Il sindaco di Celleno Marco Bianchi

Il sindaco di Celleno Marco Bianchi

Viterbo - Villa immacolata presidiata dalle forze dell'ordine

Viterbo – Villa immacolata presidiata dalle forze dell’ordine

Viterbo – Le case di cura e di riposo della Tuscia di nuovo al centro dell’emergenza Coronavirus. Dopo tre giorni di stop, ieri è stato comunicato un nuovo caso a Villa Immacolata. È il 14esimo. Ad aver contratto il Covid è una paziente di Viterbo, fino al 19 marzo ricoverata nella struttura sulla Sammartinese. Gli ospiti positivi salgono così a undici, più tre operatrici sociosanitarie. Tra queste Fiorella Biribicchi, fino a ieri attaccata alle macchine per poter respirare. La sessantacinquenne resta ricoverata a Belcolle, ma c’è la prima buona notizia. “Mamma – racconta la figlia Nicoletta Isidori – è stata estubata ed è sveglia. La strada è purtroppo ancora molto lunga, ma un piccolo, grande, passetto in avanti è stato fatto. Il peggio è passato. Ora mamma non può assolutamente affaticarsi e deve stare tranquilla perché ha bisogno di forza per sconfiggere definitivamente questo schifoso male”.

Intanto a Villa Immacolata la Asl di Viterbo ha fatto partire una nuova tranche di tamponi, dopo i 400 effettuati nei giorni scorsi. Ma, come annunciato dalla Regione Lazio, “si stanno eseguendo test anche nella casa di riposto Villa Noemi di Celleno”. Il sindaco Marco Bianchi spiega: “A seguito di una segnalazione riguardante un operatore e alcuni ospiti della struttura, che lamentavano lievi sintomi influenzali, ho richiesto e ottenuto i necessari tamponi di controllo, sperando e auspicando che i risultati siano negativi”.

Ieri altri sette viterbesi sono risultati positivi al Covid, e il totale dei contagiati nella Tuscia sale a 320. Nuovo caso nel capoluogo, il settimo a Celleno e il 24esimo a Montefiascone. “Il nostro – afferma Bianchi, sindaco di Celleno – è ricollegabile a quello dei giorni precedenti. La persona è in buono stato di salute, senza sintomi e rimarrà in isolamento domiciliare fino al termine della malattia”. Contagi pure a Capranica, Monterosi, Nepi e Tarquinia. Ma sono stati accertati da strutture extra Asl di Viterbo. È un’artista la quarta persona ad aver contratto il virus a Capranica. “Sandra – evidenzia il primo cittadino Pietro Nocchi – è conosciuta per la sua passione per l’arte. Da casa continuerà a dedicarsi alla pittura. Ci teneva comunque a tranquillizzare tutti rispetto al fatto che frequentava poco il paese e che ha sempre utilizzato i presidi. La comunicazione è arrivata dopo giornate intense e piene di tensione, in cui aspettavamo la risposta di altri tamponi che fortunatamente sono risultati negativi”.

Primo positivo a Monterosi e 22esimo a Tarquinia. Secondo a Nepi. “È una cittadina residente nel nostro comune, ma in una zona esterna al centro abitato – sottolinea il sindaco Franco Vita -. La signora operava in una struttura per persone anziane in un comune limitrofo (fuori provincia, ndr), dove si sono verificati altri casi”.

Per quanto riguarda le buone notizie, sale a sette il numero dei guariti in provincia. Si sono liberate dal Coronavirus anche due donne di Bolsena. “I controtamponi eseguiti su Monica e Daniela – annuncia il primo cittadino Paolo Dottarelli – sono negativi. I loro coniugi sono sempre stati negativi, ma finalmente la famiglia può tornare alla normalità. Insieme. In questa settimana a Bolsena sono stati fatti diversi test, tutti negativi. Siamo sulla strada giusta”.

“Doppio tampone negativo”, come afferma il figlio Marco, anche per Lorenzo Ciorba. Il commercialista di Viterbo ha lasciato l’ospedale di Belcolle dopo ventisette giorni. “Mio padre – racconta Marco Ciorba – ha combattuto come un leone e ha sconfitto il mostro. Ora si torna a casa. Un abbraccio con tutto il cuore ai medici e agli infermieri, che lui chiama con amore i suoi angeli, perché lo hanno aiutato a ritornare dall’inferno. Sono stati momenti bruttissimi, da incubo. Questo maledetto virus ha piegato la nostra famiglia, ma non ci ha spezzato. Dopo tanti giorni bui finalmente riusciamo a rivedere la luce”.

Nel resto dell’Alto Lazio, un nuovo contagio a Campagnano e un altro a Civitavecchia. A Civitavecchia si registrano anche tre guariti: due donne di 58 e 71 anni e un uomo di 74. Si è liberato dal Covid pure un 51enne di Bracciano. Ventisei, invece, i positivi nel Reatino. “Dodici – fa sapere la Asl di Rieti – sono riconducibili al cluster di una casa di riposo di Fara in Sabina e sei a un soggetto, residente sempre a Fara, risultato positivo nelle settimane scorse. I restati otto sono residenti o domiciliati a Rieti, Belmonte, Morro Reatino, Forano e Magliano Sabina”. Tre i decessi. Un 90enne è morto a Ladispoli. Mentre nel Reatino sono decedute, come rende noto la Asl, “una donna di 90 anni ricoverata alla Santa Lucia di Rieti e una 96enne ricoverata alla Alcim di Contigliano”.

Raffaele Strocchia


Documenti: Coronavirus, il nuovo modello per l’autocertificazione


Coronavirus, i numeri della Tuscia

Tuscia: 320 casi*
Viterbo: 109 casi*
In provincia: 209 casi*

Tuscania: 38 casi
Montefiascone: 24 casi
Tarquinia: 22 casi
Acquapendente: 13 casi
Bolsena: 9 casi
Marta: 9 casi
Oriolo Romano: 8 casi (+1)
Orte: 9 casi
Civita Castellana: 7 casi
Celleno: 7 casi
Grotte di Castro: 6 casi
Vignanello: 5 casi
Capranica: 4 casi
Vetralla: 4 casi
Vitorchiano: 4 casi
Bassano Romano: 3 casi
Castiglione in Teverina: 3 casi
Faleria: 3 casi
Capodimonte: 2 casi
Cellere: 2 casi
Nepi: 2 casi
Piansano: 2 casi
Ronciglione: 2 casi
San Lorenzo Nuovo: 2 casi
Tessennano: 2 casi
Bagnoregio: 1 caso
Bassano in Teverina: 1 caso
Blera: 1 caso
Canepina: 1 caso
Fabrica di Roma: 1 caso
Gallese: 1 caso
Gradoli: 1 caso
Graffignano: 1 caso
Lubriano: 1 caso
Montalto di Castro: 1 caso
Monterosi: 1 caso
Monte Romano: 1 caso
Soriano nel Cimino: 1 caso
Villa San Giovanni in Tuscia: 1 caso
Altri comuni della Tuscia: 2 casi

Morti: 8

Ricoverati: 40 (38 a Belcolle – 2 allo Spallanzani)

Terapia intensiva Covid-19: 3

Guariti: 7

Usciti dalla quarantena: 2354

*Domiciliati, residenti e ospiti


Coronavirus, i numeri della Asl Roma 4

Asl Roma 4: 415 casi

Civitavecchia: 180 casi
Cerveteri: 31 casi
Manziana: 27 casi
Sacrofano: 27 casi
Ladispoli: 26 casi
Santa Marinella: 23 casi
Bracciano: 20 casi
Allumiere: 15 casi
Anguillara: 11 casi
Fiano Romano: 10 casi
Canale Monterano: 9 casi
Campagnano: 8 casi
Formello: 7 casi
Tolfa: 7 casi
Capena: 3 casi
Riano: 3 casi
Filacciano: 2 casi
Morlupo: 2 casi
Sant’Oreste: 2 casi
Mazzano Romano: 1 caso
Rignano: 1 caso

Morti: 30

Guariti: 9

In quarantena: 3081

Usciti dalla quarantena: 1684


Condividi la notizia: