- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Dal 18 maggio le regioni informeranno sui contagi, ci vuole coerenza o ci sarà diffida”

Condividi la notizia:

Francesco Boccia

Francesco Boccia

Roma – In vista della fase 2 governo e regioni stanno cercando di trovare un’intesa. Un equilibrio difficile da trovare e su cui è intervenuto anche il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, in videoconferenza coi i governatori regionali. 

“Propongo un metodo: ordinanze regionali coerenti con il Dpcm – ha detto Boccia in videoconferenza ai governatori –… Se ci sono ordinanze non coerenti invio una diffida, una lettera con la scheda indicando le parti incoerenti e la richiesta di rimuoverle (solo in caso di allentamento delle misure). Se non avviene sono costretto a ricorrere all’impugnativa al Tar o alla Consulta”.

Boccia chiede quindi una collaborazione e fa riferimento a una possibile apertura. “In base al monitoraggio delle prossime settimane – ha specificato – ci potranno essere dal 18 maggio scelte differenziate tra le regioni”. 

Il ministro ha spiegato che il principio con cui agire è “contagi giù uguale più aperture e viceversa”.


Condividi la notizia: