Viterbo – “Ho visto tanti puntini che si avvicinavano e andavano verso l’alto e poi si sono dissolti…”. Chiara Manini racconta l’avvistamento a cui ha assistito la sera del 24 aprile dalla sua casa di Paparano.
Una scena che ha provato a immortalare con uno scatto e che, almeno per qualche minuto, l’ha tenuta col fiato sospeso…
“Venerdì sera – racconta Chiara Manini -, verso le 22,02, mi sono affacciata per caso dalla finestra. Ho guardato il cielo e c’era questa scia luminosa, che era ampia, nel senso che era fatta di tanti puntini che sembravano stelle. Li ho visti ‘camminare’, come se si avvicinassero tra di loro e poi, nel giro di 3 o 4 minuti, si è fatta corta e si è dissolta”.
Dopo qualche attimo di stupore, il mistero è stato presto risolto… “Mi sono documentata e ho visto che si trattava dei satelliti ‘Starlink’, che dovrebbero far parte di una missione americana e che si erano allineati ed erano visibili nei cieli dell’Italia”.
Si sarebbero dovuti avvistare meglio al Nord Italia per migliori condizioni di visibilità ed “è stato un caso di pura fortuna che qui in centro sia stato possibile vederli. All’inizio, infatti, ho avuto un attimo di esitazione perché non era una cometa e vedevo questi puntini andare verso l’alto, non scendevano. Lì per lì ho pensato a un ufo, poi, approfondendo, ho capito cosa fosse veramente.
E’ durato pochissimi minuti – conclude Chiara -, il tempo di guardarli e avere un attimo di incredulità”.
