- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Coronavirus, controlli in tutta Italia per il primo weekend “libero”

Condividi la notizia:

Coronavirus - Controlli della polizia

Coronavirus – Controlli della polizia

Roma – Coronavirus, controlli in tutta Italia per il primo weekend “libero”.

I casi di contagio da Covid-19 sono in calo in tutta Italia. Proprio ieri il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, ha spiegato che l’indice di contagio Rt si mantiene sotto il valore di 1 in quasi tutte le regioni italiane.

Un valore però, quello di Rt, non ancora stabile e proprio per questo non bisogna allentare del tutto le misure e sottovalutare la situazione.

Ed ecco che nel weekend, il primo dopo l’allentamento delle misure con il Dpcm entrato in vigore il 18 maggio, i controlli saranno comunque molto serrati. 

I rischi sono soprattutto legati ai luoghi di assembramento intorno ai locali. A Roma la questura schiererà circa mille agenti delle forze dell’ordine per sorvegliare la movida e sanzionare chi non rispetterà distanze e uso della mascherina, compresi i gestori dei locali se troppo tolleranti. Le multe per i trasgressori sono fino a 3 mila euro. 

Cautela anche in Campania con il governatore Vincenzo De Luca in Campania, che ha ritardato l’apertura di molte attività rispetto al resto del paese e ha annunciato la “chiusura dei baretti (zona della movida napoletana) alle 23”. Chiuso anche il Bosco di Capodimonte, a Napoli. In Puglia il governatore Michele Emiliano ha invece minacciato di chiudere i locali se i titolari non faranno rispettare l’obbligo di mascherina e il divieto di assembramento. 


Condividi la notizia: