- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Raccolta alimentare: abbiamo urgente necessità di tonno, omogeneizzati, carne in scatola e legumi”

Condividi la notizia:

Montefiascone - Coronavirus - La raccolta alimentare

Montefiascone – Coronavirus – La raccolta alimentare

Montefiascone - I volontari dell'Asvom

Montefiascone – I volontari dell’Asvom

Montefiascone – “Raccolta alimentare: abbiamo urgente necessità di tonno, omogeneizzati, carne in scatola e legumi”. Il presidente dell’Asvom Odv Tonino Fiani sulla colletta di beni di prima necessità avviata con la collaborazione di sette supermercati e la cittadinanza di Montefiascone per aiutare le famiglie in difficoltà nell’emergenza coronavirus.

L’iniziativa, promossa dall’assessore alla protezione civile Paolo Manzi, è partita lo scorso 2 aprile in sinergia con il centro operativo comunale e i supermercati di Montefiascone Conad, Gran Risparmio, Tigre, Todis, Penny, Coop e Md.

In primis hanno donato direttamente i supermarket e poi i cittadini.

In queste attività commerciali sono state predisposte delle ceste dove chiunque può donare generi di prima necessità a lunga conservazione.

In questo mese di raccolta i volontari dell’Asvom Odv hanno giornalmente ritirato i materiali donati, portati al centro operativo comunale per l’inventario e poi portati alle 120 famiglie di Montefiascone in difficoltà, anche con due o tre consegne a famiglia.

La colletta è ancora attiva e continuerà ad esserlo fino alla fine dell’emergenza.

“La raccolta di generi alimentari di prima necessità – spiega il presidente dell’Asvom Odv Tonino Fiani – ha ottenuto ottimi risultati. Infatti grazie alla generosità dei supermercati e dei cittadini di Montefiascone in questo particolare momento sono state aiutate 120 famiglie in difficoltà con decine e decine di consegne da parte dei nostri volontari. Il lavoro della protezione civile ha riguardato il ritiro dei prodotti dai supermercati, l’inventario degli stessi e la gestione della consegna ai nuclei familiari firmando un modulo di consegna”.

Ma nonostante tutto, e la quantità di prodotti donati, ci sono delle carenze di materiale.

“Il nostro magazzino – continua Tonino Fiani – è attualmente ben fornito e abbiamo generi alimentari per almeno altri trenta/quaranta giorni di consegne. Abbiamo in abbondanza acqua minerale, latte, passata di pomodoro, farina e pasta ma siamo a secco di tonno e legumi in scatola, omogeneizzati, scatolame vario, pannolini, carne in scatola, cibo per bambini e neonati. Per questo faccio un appello alla popolazione di donare questi ultimi generi alimentari che al momento ci mancano e di cui abbiamo urgente necessità”.

Il lavoro dei volontari in questo mese di raccolta è stato encomiabile. Infatti giornalmente sono stati impegnati in media quindici persone tra la gestione del centro operativo comunale, le varie emergenze e la colletta alimentare.

“Un particolare ringraziamento – conclude Tonino Fiani – va ai supermercati e ai cittadini di Montefiascone che in questo particolare momento di emergenza hanno donato generi alimentari di prima necessità a lunga conservazione per le famiglie in difficoltà. Un ringraziamento a tutti i volontari che dall’attivazione del centro operativo comunale il 9 marzo, giornalmente si sono dati da fare. Sono veramente orgoglioso di avere uomini e donne così all’interno dell’associazione. Infatti in media abbiamo avuto ogni giorno impegnati quindici volontari tra le varie attività. Infine voglio sottolineare la collaborazione con l’assessore alla protezione civile Paolo Manzi che ogni giorno ci è stato vicino e ci ha aiutato a risolvere le varie problematiche portando avanti il coc istituzionalmente sotto ogni profilo”.

Michele Mari


Condividi la notizia: