- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Sostenibilità, sicurezza e creatività per una ‘riconversione resiliente’ del nostro territorio”

Condividi la notizia:

Viterbo - Chiara Frontini

Viterbo – Chiara Frontini

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Abbiamo proposto uno shock di liquidità con la manovra Viterbo Riparte per soccorrere gli imprenditori e i commercianti con interventi di supporto e dare loro ossigeno, grazie a contributi e sgravi fiscali. Ma questi devono generare ricchezza, non essere fini a se stessi: l’economia cittadina andrà rilanciata, o meglio, ripensata. E va fatto adesso, non dopo.

Viterbo Cuore della Tuscia: abbiamo sempre ritenuto che la principale direttrice di sviluppo dell’economia territoriale deve essere il turismo. Un turismo con una spesa pro capite ed una permanenza media elevata, non di massa ma di qualità, che arricchisca il territorio senza deturparlo. E questo è oggi ancora più vero, essendo mutate molte condizioni nelle nostre abitudini di acquisto e consumo.

Molti territori si stanno già muovendo in questo senso, ed occupare lo spazio prima di farci sfuggire nuovamente l’occasione non è solo un mero esercizio di capacità, ma una vera e propria competizione per la sopravvivenza del sistema economico.

Le parole chiave di questa “riconversione resiliente” del nostro territorio dovranno essere: sostenibilità, sicurezza, creatività. Secondo noi, le direttrici sono chiare:

– La qualità ambientale: “Safe tourism nella città con l’aria più pulita d’Italia”, attraverso trattamenti termali mirati, passeggiate “respiratorie” con guida naturalistica, rilanciando l’idea del piccolo aeroporto turistico e abbandonando definitivamente l’idea dello scalo civile (che ora più che mai appare una follia…);

– Le capacità terapeutiche delle nostre acque termali, soprattutto per l’apparato respiratorio. “Respira salute” potrebbe essere un messaggio adatto per prodotti basati sulla nostre risorse termali, puntando sulle proprietà dell’acqua di cui comunicare la qualità oggettiva (attraverso analisi di laboratorio) e immateriale (attraverso un apposito storytelling);

– La connotazione slow del nostro territorio, lontana dai problemi urbani (la nostra provincia ha una densità di popolazione di 88 ab./kmq, meno della metà di quella italiana e un decimo della provincia di Roma), con una spiccata connotazione agroalimentare e con un potente immaginario (non a caso è avvenuta qui l’elezione del Papa più lunga della storia); “chi va piano, va sano…” potrebbe essere il messaggio forte per puntare su visitatori che amano camminare e pedalare e che possono godere la Tuscia attraversandola lungo percorsi, prima fra tutti la Via Francigena, ricchi di storia, arte e natura.

La Tuscia, e Viterbo che ne deve rappresentare sempre più il cuore, è un luogo da visitare e vivere in sicurezza e, anzi, come occasione per migliorare la propria salute.

Le affermazioni di diversi esperti, e soprattutto l’idea dominante nell’opinione pubblica, legano la resistenza al contagio da Covid e la manifestazione dei suoi sintomi allo stato di salute personale e al fatto di vivere in un ambiente sano: dobbiamo tradurre questo in opportunità. Con pragmatismo e visione, ridisegniamo le linee guida verso cui orientare gli investimenti per costruire l’identità e il futuro del nostro territorio.

Chiara Frontini
Capogruppo Movimento Civico Viterbo 2020


Condividi la notizia: