- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Nella notte è morto l’ex ministro Alfredo Biondi

Condividi la notizia:

Alfredo Biondi

Alfredo Biondi

Pisa – È morto Alfredo Biondi, avvocato di professione, è stato ministro della Giustizia e vicepresidente della Camera.

A dare la notizia della scomparsa è Roberto Cassinelli, deputato Forza Italia.

“Il vecchio leone ci ha lasciati – scrive Cassinelli – dopo 92 anni spesi al servizio del paese, dell’idea liberale e della sua famiglia, questa notte è scomparso Alfredo Biondi.

Se ne va l’ultimo dei grandi liberali, il baluardo di una generazione che cambiò l’Italia strappandola alla dittatura e portandola sulla via della democrazia e del progresso sociale ed economico.  

Il dolore è grande, ma non quanto il contributo di idee e di azione che Alfredo ci lascia.

Perdo un amico fraterno, un maestro, una guida. Con lui ho condiviso decenni di battaglie, iniziative, campagne elettorali. Gioie e dolori, successi e amarezze, vittorie e sconfitte. Senza mai venir meno ai valori dell’onestà intellettuale, della lealtà e della correttezza.

Mi aveva visto nascere. Io, bambino, lo vedevo riunirsi per ore e ore con mio padre ed il gruppo di dirigenti liberali. Ammiravo, ascoltavo ed imparavo.

Fino all’ultimo, nonostante l’età e la stazza, per lui sono stato “Robertino”. Mi mancherà sentire la sua voce calda e roca, così orgogliosamente toscana, chiamarmi in quel modo. Riposa in pace, grande Alfredo. Che la terra ti sia lieve”.

Cordoglio da Forza Italia che definisce Biondi colonna del liberismo e un galantuomo che ha illuminato per decenni la politica italiana.


Condividi la notizia: