- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Chi non intende accettare i voucher può chiedere la restituzione di quanto pagato”

Condividi la notizia:

Euro - Banconote

Euro – Banconote

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il Codacons lancia la sua offensiva contro i voucher, strumento introdotto dal governo come unica forma di rimborso per gli utenti che, a causa dell’emergenza Coronavirus, si sono visti annullare concerti, spettacoli, viaggi e vacanze, o che non hanno potuto usufruire di servizi già acquistati come palestre e piscine.

Migliaia di consumatori in tutta Italia hanno dato vita in questi giorni a vibranti potreste contro agenzie di viaggio, palestre, compagnie aeree, e altro che offrano loro unicamente un voucher da utilizzare entro un anno come indennizzo per la cancellazione di partenze o per abbonamenti non usufruiti durante il lockdown.

Questo perché il governo, attraverso il decreto Cura Italia e il decreto Rilancio, ha previsto l’emissione del voucher come forma di rimborso nel settore del turismo, degli spettacoli e dello sport.

Una pratica contestata dal Codacons ed entrata nel mirino della Commissione Europea, che ha sottolineato come il voucher come unica possibilità di indennizzo leda i diritti dei consumatori.

“Chi ha acquistato un biglietto per un evento che non sarà replicato o chi, per paura del Coronavirus deciderà di non partire più o di non frequentare palestre e piscine, ha diritto alla restituzione di quanto pagato, al pari di chi magari cambierà residenza e non potrà più usufruire dei servizi acquistati, o di chi semplicemente necessita di liquidità – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Il governo, attraverso bonus, sgravi fiscali e altre misure ha già pensato a sostenere le piccole imprese danneggiate dal coronavirus, che non possono certo essere finanziate a spese dei cittadini”.

Per tale motivo il Codacons mette da oggi a disposizione sul proprio sito web i moduli attraverso i quali gli utenti che non intendono accettare i voucher possono chiedere la restituzione di quanto pagato a compagnie aeree, agenzie di viaggio, tour operator, palestre, piscine, organizzatori di concerti e spettacoli, asili nido, eccetera, e un servizio telefonico di consulenza e assistenza nelle richieste da inoltrare alle società, attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 al numero 89349966.

Codacons


Condividi la notizia: