- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Piani di zona, bene l’intesa Regione-Comune di Roma”

Condividi la notizia:

Marta Bonafoni

Marta Bonafoni

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Dopo l’approvazione in giunta nei giorni scorsi, della delibera illustrata in commissione urbanistica, attraverso cui erano state individuate le modalità per il completamento delle opere nei piani di zona, oggi è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra Regione Lazio e comune di Roma.

Un accordo che permetterà, attraverso l’individuazione di soluzioni concrete e possibili, la realizzazione di opere – da anni rimaste incompiute – attraverso il recupero di risorse economiche e il superamento degli impedimenti alla realizzazione delle stesse.

Il diritto all’abitare, al centro di questo lavoro e raccordo di forze, deve essere garantito ed è proprio questo il fine che persegue il protocollo sottoscritto. Un importante tassello che si inserisce nel percorso portato avanti in questi anni, finalizzato a trovare tutte le possibili alternative e soluzioni per intervenire nel territorio regionale e in particolar modo insistendo sui quartieri romani.

Al suo interno vengono individuati sia gli indirizzi che le attività dirette alla realizzazione delle suddette opere, che saranno finanziate secondo priorità attraverso criteri e oneri supportati dalle amministrazioni regionali e comunali.

Le problematiche e le criticità verranno affrontate anche attraverso l’ascolto delle richieste delle cittadine e dei cittadini attraverso una compartecipazione dei soggetti interessati e la collaborazione finalizzata al perseguimento dell’interesse pubblico sotteso all’edilizia residenziale pubblica.

Un obiettivo, che potrà essere attuato e reso possibile grazie al lavoro dell’assessore all’urbanistica e alle politiche abitative della Regione Lazio Massimiliano Valeriani, che permetterà alle nostre cittadine e cittadini di vedersi migliorata la qualità della vita e concesso il diritto fondamentale dell’abitare in questa situazione emergenziale.

Marta Bonafoni
Consigliera del Lazio e capogruppo della lista civica Zingaretti


Condividi la notizia: