- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Chiusura nei festivi e prefestivi dei centri commerciali, stop anche ai musei”

Condividi la notizia:

Giuseppe Conte alla Camera

Giuseppe Conte alla Camera

Roma – Coronavirus, arrivano nuove misure restrittive.

In aula alla camera, il presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte parla della situazione epidemiologica e sulle eventuali ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.

 -“Già da sabato l’andamento ha suggerito d’individuare nuovi provvedimenti”. Così ha esordito Conte, giustificando l’anticipo del suo intervento alla camera, rispetto ai tempi previsti.

– “Il quadro appare critico e la pandemia corre inesorabilmente in tutto il continente, costringendo ad adottare misure più restrittive anche da prima del 4 novembre”.

– “Nonostante gli sforzi, l’evoluzione dell’epidemia risulta molto preoccupante. Si va verso uno scenario di tipo 4. Nell’ultima settimana di monitoraggio, 11 regione sono a rischio alto per la propagazione del Covid”. 

– “Siamo costretti a intervenire per nuove misure – continua Conte in camera – graduando l’intensità degli interventi”. Nuove misure restrittive applicate in base alla situazione dei territori, sottolinea il premier. “Un regime differenziato basato sui diversi scenari regionali”. Potranno esserci restrizioni e allentamenti dei provvedimenti, in base all’andamento della situazione monitorata. 

Il nuovo decreto prevederà tre aree in cui saranno inserite le regioni in base al rischio. Con un’ordinanza del ministro della Salute. “Per l’intero territorio nazionale, dove non si segnalano livelli di rischio elevato, interverremo con misure per rafforzare la mitigazione del contagio e il contenimento. Chiusura nei festivi e prefestivi dei centri commerciali. Chiuderanno musei e mostre e limiti agli spostamenti da e per regioni con elevato rischio, salvo situazioni di necessità o lavoro”. Limiti anche alla circolazione nella serata e la possibilità che le scuole secondarie vadano alla didattica a distanza”.

Sempre oggi, ma alle 17, il premier riferisce al senato. 

 


Condividi la notizia: