Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – 161 casi accertati di positività al Covid-19 sono stati comunicati, entro le 11, dalla sezione di Genetica molecolare di Belcolle al Team operativo Coronavirus della Asl di Viterbo.
Gli ultimi referti di positività sono collegati a tamponi eseguiti su cittadini residenti o domiciliati nei seguenti comuni: 44 a Viterbo, 13 a Civita Castellana, 13 a Vetralla, 9 a Ronciglione, 7 a Fabrica di Roma, 6 a Montefiascone, 6 a Orte, 5 a Castel Sant’Elia, 5 a Tarquinia, 5 a Grotte di Castro, 4 a Castiglione in Teverina, 4 a Nepi, 4 a Vitorchiano, 3 a Bagnoregio, 3 a Capranica, 3 a Corchiano, 2 a Bolsena, 2 a Calcata, 2 a Caprarola, 2 a Monte Romano, 2 a Ischia di Castro, 2 a Canepina, 1 a Vejano, 1 ad Acquapendente, 1 a Barbarano Romano, 1 a Bassano in Teverina, 1 a Blera, 1 a Celleno, 1 a Marta, 1 a Monterosi, 1 a Oriolo Romano, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Sutri, 1 a Tuscania, 1 a Vasanello, 1 a Vignanello, 1 a Villa San Giovanni in Tuscia.
Dei casi odierni, 82 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 70 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in, 9 sono tamponi eseguiti a seguito di un test antigenico. 160 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, due sono attualmente ricoverati presso le strutture Covid di Belcolle.
Il team operativo Coronavirus ha attivato le misure di prevenzione e di protezione, al fine di contenere la diffusione del virus, irrobustendo la catena dei contatti stretti, con la preziosa collaborazione delle amministrazioni comunali.
In totale, alle 11 di questa mattina, i casi di positività al Covid-19, residenti o domiciliati nella Tuscia, salgono a 5506.
La Asl, con estremo rammarico, comunica inoltre il decesso, avvenuto nelle ultime 24 ore, di quattro pazienti ricoverati presso le strutture Covid di Belcolle: 1 cittadino di 57 anni di Caprarola, 1 cittadino di 78 anni di Viterbo, 1 cittadina di 83 di Onano e 1 cittadina di 87 anni di Soriano nel Cimino.
Oggi è stata comunicata ai soggetti istituzionalmente competenti la fine del periodo di isolamento o la negativizzazione dal Covid-19 di 118 pazienti residenti, o domiciliati nei seguenti comuni: 21 a Viterbo, 16 a Civita Castellana, 8 a Castel Sant’Elia, 8 a Vetralla, 7 a Capranica, 6 a Piansano, 5 a Canepina, 5 a Valentano, 4 a Oriolo Romano, 3 a Caprarola, 3 a Montefiascone, 3 a Carbognano, 3 a Ronciglione, 3 a Soriano nel Cimino, 3 a Vasanello, 3 a Vitorchiano, 2 a Bassano Romano, 2 a Nepi, 2 a Vejano, 1 a Blera, 1 a Calcata, 1 a Capodimonte, 1 a Cellere, 1 a Corchiano, 1 a Fabrica di Roma, 1 a Grotte di Castro, 1 a Ischia di Castro, 1 a Marta, 1 a Orte, 1 a Vallerano.
Al momento, delle persone refertate positive al Coronavirus: 35 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 9 ricoverate presso la terapia intensiva Covid di Belcolle, 79 ricoverate presso la Medicina Covid di Belcolle, 2 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 3755 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.
Sale a 1538 il numero delle persone negativizzate, 88 sono le persone decedute, a cui occorre aggiungere il paziente residente nella Tuscia e deceduto in una struttura ospedaliera fuori provincia.
Dall’inizio dell’emergenza Covid, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 58107 tamponi, 631 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 7465.
Asl Viterbo
