- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Tamponi negativi, riaprono le scuole a Blera

Condividi la notizia:

Nicola Mazzarella

Nicola Mazzarella, sindaco di Blera

Lina Novelli

Lina Novelli, sindaco di Canino

Blera – Tamponi negativi, riaprono le scuole a Blera.

Revocata l’ordinanza con la quale era stata prorogata la chiusura delle scuole materna, elementari e medie. Lo ha annunciato il comune attraverso la pagina Facebook istituzionale.

Lo stop alle lezioni era arrivato l’11 novembre, per eseguire la sanificazione e in attesa dell’esito dei tamponi molecolari sul personale scolastico risultato positivo ai test rapidi antigenici. I risultati sono arrivati e sono tutti negativi.

Le lezioni riprenderanno da lunedì 16 novembre, come stabilito da una nuova ordinanza. 

Per il sindaco Nicola Mazzarella, che ha comunicato la novità con un lungo post su Facebook, l’esito negativo dei test è stato “un po’ di luce in questi giorni così complicati”.

“La disposizione della quarantena precauzionale per i bambini della scuola dell’infanzia è stata annullata (anticipo informalmente la notizia che vi dovrebbe arrivare dalla scuola)”, ha scritto il sindaco dal suo profilo, assicurando che “l’amministrazione, la scuola e la asl vigilano e vigileranno sempre sulla situazione, mettendo sempre al centro la salute dei nostri figli”.
 
“Non posso non fare una considerazione poco scientifica e molto di pancia – ha aggiunto Mazzarella – sulla scarsa attendibilità di questi test antigenici, che, sebbene consentano un monitoraggio della diffusione del virus (anche considerato il fatto che vengono integrati, in casi di positività riscontrate, da test molecolari), possono, in casi come questo, procurare un allarmismo alla luce dei fatti infondato”. 
 
“Purtroppo – ha continuato il primo cittadino – la situazione è difficile, abbiamo paura e situazioni come queste non ci aiutano di certo a vivere questo momento con la giusta serenità. Cogliamo però il lato positivo di questa situazione… i nostri insegnanti e collaboratori stanno tutti bene e i nostri ragazzi potranno da lunedì tornare a scuola per imparare e crescere in un mondo che spero presto sarà libero dalle paure”. 
 
Anche a Canino riparte la didattica in presenza da lunedì alle scuole di ogni ordine e grado dell’istituto comprensivo Paolo III. La sindaca Lina Novelli lo ha deciso dopo un confronto con la dirigente scolastica. 

Condividi la notizia: