- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Brexit, raggiunto l’accordo tra Europa e Regno Unito

Condividi la notizia:


Bruxelles - Ursula von der Leyen

Bruxelles – Ursula von der Leyen

Bruxelles – Dopo 4 anni di negoziazioni difficili, l’accordo sulla Brexit è stato raggiunto. Lo hanno annunciato fonti ufficiali sia britanniche che europee.

“Abbiamo finalmente trovato un accordo. È buono, equilibrato ed era la cosa più responsabile da fare per entrambe le parti – ha annunciato la presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen durante una conferenza stampa -. I negoziati sono stati difficili, ma era un accordo per cui valeva la pena battersi”.

“Per me sovranità è parlare insieme e unire le forze – ha continuato von der Leyen -. In un momento di crisi vuol dire sollevarsi gli uni con gli altri, non da soli. Noi siamo uniti e l’Ue è uno dei giganti del mondo. A tutti gli europei dico: è tempo di lasciarsi alle spalle la Brexit. Il nostro futuro è in Europa. Il Regno Unito sarà un paese terzo, anche se un partner affidabile”.

“L’accordo di libero scambio con l’Ue ci aiuterà a difendere i posti di lavoro nel Regno Unito e allo stesso tempo di riprendere il nostro destino nelle mani – ha affermato il premier britannico Boris Johnson in una conferenza stampa -.

“Bene l’accordo Ue con il Regno Unito. Interessi e diritti di imprese e cittadini europei garantiti. UK partner centrale e alleato per l’unione e per l’Italia”, ha twittato il presidente del consiglio Giuseppe Conte.

L’intesa raggiunta ha permesso di evitare il cosiddetto “no deal” commerciale. L’accordo entrerà in vigore dal primo gennaio 2021. L’accordo raggiunto evita il ritorno ai dazi sulle merci e mantiene aperta la collaborazione sui temi della criminalità e sicurezza. L’intesa copre anche gli investimenti, la concorrenza, i trasporti, la protezione dei dati e la spinosa questione della pesca, che aveva fatto incagliare i negoziati. Per i turisti europei che vorranno visitare il Regno Unito non è necessario il visto, ma avranno bisogno del passaporto. Il visto sarà invece necessario per chi si reca nel paese britannico per lavoro. 

Per quanto riguarda il versante delle università, il Regno Unito è uscito dal programma Erasmus. Dal prossimo anno gli studenti europei necessiteranno del visto per poter studiare nel paese britannico.

Edoardo Venditti


Condividi la notizia: