- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Pil, nel 2020 prevista una contrazione dell’8,9%

Condividi la notizia:

Un operaio

Un operaio

Roma – “Nel 2020 è prevista una contrazione del Pil dell’8,9%”. A tracciare il quadro è l’ultimo report dell’Istat. Un focus sulle prospettive economiche per l’Italia nel 2020-2021.

L’Istituto nazionale di statistica prevede quindi per l’Italia una marcata contrazione del Pil nel 2020. Il report parla anche di “ripresa parziale nel 2021 con +4,0%,”.

Quest’anno la caduta del Pil sarà determinata prevalentemente dalla domanda interna al netto delle scorte (-7,5 punti percentuali), ma anche l’apporto della domanda estera netta e della variazione delle scorte risulterebbero negativi (rispettivamente -1,2 e -0,2 punti percentuali).

L’Istat specifica poi che “nel 2021, il contributo della domanda interna tornerebbe positivo (+3,8 punti percentuali), cosi come quello della domanda estera netta (+0,3 punti percentuali) mentre le scorte fornirebbero un marginale contributo negativo (-0,1 punti percentuali.)”.

Per il 2020, l’Istat prevede un’ampia riduzione dei consumi delle famiglie in termini reali (-10,0%) accompagnata da un deciso aumento della propensione al risparmio.

Nel prossimo anno la ripresa dei consumi sarà contenuta, condizionata dalla fase di transizione del recupero delle spese nei servizi e della progressiva riduzione dell’incertezza legata all’evoluzione del Covid-19. Nel 2021, è prevista una ripresa della spesa delle famiglie (+4,5%).


Condividi la notizia: