- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Quarto cambio di presidenza in prima commissione, arriva Scardozzi

Condividi la notizia:


Viterbo - Consiglio comunale - Antonio Scardozzi e Valter Rinaldo Merli

Viterbo – Consiglio comunale – Antonio Scardozzi e Valter Rinaldo Merli

Viterbo – Antonio Scardozzi verso la presidenza della prima commissione. Se confermato sarà il quarto a ricoprire questo ruolo, in poco più di due anni e mezzo d’amministrazione Arena.

Il consigliere comunale FdI è il successore “naturale” di Martina Minchella, stesso partito d’appartenenza, dopo che quest’ultima ha rassegnato le dimissioni.

Le cinque commissioni sono rette ciascuno da un presidente e da un vice, scelti tra i vari gruppi di maggioranza. La prima, che si occupa di affari generali, vede un rappresentante di Fratelli d’Italia.

Essendo improbabile che passi a un altro partito della coalizione, la logica conseguenza è che la scelta ricada proprio su Scardozzi, il secondo di due componenti del partito di Giorgia Meloni. Salvo sorprese al momento del voto.

Il vicepresidente Valter Rinaldo Merli (Lega) ha convocato una riunione per la prossima settimana in cui sarà scelto il successore di Minchella.

Nella consigliatura Arena i cambi all’interno delle commissioni sono stati abbastanza frequenti. Gli spostamenti durante l’arco dei cinque anni sono quasi naturali.

In prima commissione, questo sarà il quarto cambio alla presidenza. Dopo un’estate rovente, in cui il centrodestra non riusciva a chiudere con le varie presidenze, il 10 settembre 2018, a diversi mesi dalle elezioni, in prima è eletta Elisa Cepparotti. All’epoca consigliera FdI. Passata alla Lega, il suo posto è stato preso da Luigi Maria Buzzi, entrato a “far coppia” col vice Merli a gennaio 2019.

Con l’uscita di scena di Paolo Bianchini, Buzzi è stato nominato capogruppo FdI e a sua volta ha lasciato la presidenza, toccata stavolta a Minchella.

Eletta appena otto mesi fa, a maggio 2020, nel corso di una riunione piuttosto accesa, tanto per cambiare. Le veniva contestato dalla minoranza di far parte della commissione in quota opposizione, essendo entrata col Pd e poi passata a Fratelli d’Italia. Un veloce passaggio e ora è il turno di Scardozzi. Probabilmente.

Giuseppe Ferlicca


– Prima commissione, Minchella lascia la presidenza della prima commissione


Condividi la notizia: