Bassano Romano – Coronavirus: mentre l’Italia discute sul rientro a scuola previsto per giovedì, nella Tuscia il comune di Bassano Romano fa un balzo in avanti nella decisione. Qui la campanella non suonerà prima del 12 gennaio per le scuole dell’infanzia, elementari e medie. Mentre gli alunni delle superiori non torneranno in classe fino al 17 gennaio.
Il sindaco di Bassano Romano Emanuele Maggi
“Il virus – spiega il sindaco Emanuele Maggi – si sta manifestando, in questo momento, con una presenza non trascurabile nel nostro territorio e nulla può essere sottovalutato”. Negli ultimi giorni il comune ha registrato un notevole incremento dei contagi, tanto che gli attualmente positivi sono diventati novanta.
Il primo cittadino ha così emanato un’ordinanza perché “tale contesto impone l’assunzione di misure di contenimento per fronteggiare possibili situazioni di pregiudizio per la collettività”. Il documento è stato firmato dopo una riunione tra gli amministratori comunali, dopo che il sindaco Maggi ha sentito il dirigente scolastico e informato il presidente della provincia.
Per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado l’ordinanza prevede la sospensione delle attività didattiche in presenza dal 7 al 12 gennaio compreso, con conseguente incremento della Dad sino al 100%.
Mentre per gli studenti delle superiori, ad eccezione di chi segue un percorso formativo differenziato, sospensione delle lezioni fino al 17 gennaio, con un incremento della didattica digitale integrata al 100%.
