Viterbo – Erba e transenne. Binomio perfetto. Soprattutto a Viterbo. Questa volta però le transenne costringono le persone a camminare per un breve tratto sulla strada e non più sul marciapiede. All’altezza del semaforo di porta Romana. A destra. Prima di arrivarci, c’è pure l’erba alta. Sempre a destra, lungo il viale che dalla stazione dei treni arriva fino all’ingresso del centro storico. Erba alta quanto i secchi della monnezza che si trova lungo la via. Erba che si arrampica a ridosso dei cartelli pubblicitari, quasi sempre spogli.
Viterbo – Le transenne al semaforo di Porta Romana
Le transenne si trovano a cavallo del ponte della ferrovia. Il tunnel immediatamente dopo la stazione, direzione Porta Fiorentina, la fermata successiva. Il tratto di marciapiede transennato dal comune è malmesso e va sistemato. Nel frattempo qualcuno ci ha buttato un po’ di monnezza, tanto per completare il quadro.
Viterbo – Le transenne al semaforo di Porta Romana
Ma la questione più rilevante riguarda il passaggio dei pedoni. Le transenne costringono infatti le persone a camminare sulla strada. A ridosso di un incrocio, con le macchine che passano e i rischi che tutto questo potrebbe comportare. Oltre a mettere le transenne, in quel tratto non sarebbe anche opportuno creare le condizioni per garantire la sicurezza dei pedoni?
Viterbo – L’erba alta lungo il viale di Porta Romana
Anche l’erba alta lungo il viale tra Porta Romana e il semaforo a ridosso del centro storico, andrebbe tagliata. Sembra quasi una siepe, ma una siepe non è. E le piogge la alimentano giorno dopo giorno. Con le persone costrette a camminare in mezzo al degrado e con la pavimentazione smossa dalle radici dei pini. Per arrivare, a fine corsa, al semaforo. A sinistra si entra in centro, e ci sono le strisce pedonali. Procedendo dritti si va verso Porta Fiorentina, e anche in tal caso per i pedoni ci sono le strisce pedonali. Chi vuole invece svoltare a destra verso Santa Maria in gradi deve prima affrontare le transenne. Guardandosi bene le spalle.
Daniele Camilli
Fotogallery: Erba e transenne