San Lorenzo Nuovo – Domani l’addio a don Ugo Falesiedi, a San Lorenzo Nuovo sarà lutto cittadino.
Si terranno domani, venerdì 8 gennaio, alle 11, al palazzetto dello sport di San Lorenzo Nuovo i funerali del parroco don Ugo Falesiedi morto nella notte tra mercoledì e giovedì dopo aver contratto il Covid. Aveva 69 anni.
Le esequie verranno celebrate dal vescovo di Viterbo Lino Fumagalli. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Piansano, dove il sacerdote era nato.
Don Ugo Falesiedi
Massimo Bambini, sindaco di San Lorenzo Nuovo, di cui don Ugo era parroco, ha proclamato il lutto cittadino. “Con l’invito – spiega Bambini – a tenere le saracinesche abbassate durante la messa e ad osservare un minuto di silenzio alle 12”.
“Ringrazio – continua il primo cittadino – i numerosi sindaci del territorio e le diverse autorità della Tuscia che in questo momento di tristezza, desolazione e sconforto si sono strette intorno alla nostra comunità con parole di grande ammirazione e stima per il nostro parroco e sincero cordoglio per la sua prematura scomparsa. Tutto ciò ribadisce ancora una volta l’elevata caratura umana e religiosa, le eccelse qualità professionali e culturali di don Ugo che lo hanno fatto apprezzare in tutta la provincia”.
Don Ugo era risultato positivo al Covid alcune settimane fa e da giorni era ricoverato all’ospedale di Belcolle. Ieri aveva ricevuto l’estrema unzione.
Per lui il 30 dicembre la comunità di San Lorenzo Nuovo si era stretta in preghiera. Poi il messaggio del vescovo Lino Fumagalli che aveva invitato tutta la diocesi a pregare per il sacerdote. E così è stato: da Viterbo a Piansano a Tuscania, dove era stato parroco della chiesa Nostra Signora di Lourdes prima di essere trasferito a San Lorenzo Nuovo nel 2014. Era sacerdote dal 1998.
Articoli: Unitalsi: “Era amico dell’Unitalsi, la rispettava e amava nelle sue piccole e grandi manifestazioni” – Il ricordo della diocesi: “Con la sua parola profonda e semplice arrivava al cuore…” – Coronavirus, morto don Ugo Falesiedi
