|
|
Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – “L’Italia deve giocare un ruolo da protagonista nella partita dell’idrogeno verde”. Solo pochi mesi fa, a fronte delle prospettive dell’Europa sullo sviluppo dell’idrogeno, mi chiesi perché Civitavecchia non potesse diventare protagonista di questa nuova prospettiva energetica. Oggi il mio interrogativo è ancora più attuale dopo aver ascoltato quanto dichiarato da Francesco Starace.
L’amministratore delegato e direttore di Enel Spa, partecipando al webinar “Obbligati a crescere – La rivoluzione sostenibile”, trasmesso due giorni fa in streaming sulle testate del gruppo Caltagirone editore, ha trasmesso l’immagine di un’azienda fortemente orientata a investire sull’idrogeno verde.
Si tratta proprio di quella tecnologia che questo territorio, attraverso specifici progetti, si è candidato a ospitare, progetti che hanno il pieno appoggio dell’amministrazione comunale.
Quando Starace afferma che ci sono soldi a disposizione e che gli stessi investitori chiedono sostenibilità, noi ci sentiamo di rispondere che è ciò che la città voleva sentir dire. Vogliamo sperare che a Civitavecchia, considerando il suo passato, Enel non mancherà di riservare alle buone pratiche che dice di voler attuare una attenzione ancora maggiore che altrove.
Ernesto Tedesco
Sindaco di Civitavecchia
