- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Greta Thunberg compie 18 anni: “Vorrei che tutti facessero di più per salvare il pianeta”

Condividi la notizia:

Stoccolma – “La mia fama non durerà per sempre, perciò sto cercando di usare l’attenzione che ricevo dai media per ottenere tutto quello che è possibile nel più breve tempo possibile”.

Greta Thunberg, la ragazza svedese divenuta il simbolo della lotta per la salvaguardia del pianeta, compie 18 anni. In occasione del suo compleanno in un’intervista al Sunday times ha espresso le sue preoccupazioni e i suoi dubbi per il futuro.

“Il mio regalo di compleanno ideale? Che tutti facessero di più per salvare il pianeta” spiega Greta Thunberg, che poi aggiunge sorridendo: “Ma anche dei fari nuovi per la bicicletta mi farebbero piacere: in Svezia fa buio molto presto”.


Greta Thunberg manifesta davanti la porta di Brandeburgo


Ha poi affrontato il tema del calo delle nascite; secondo alcuni ambientalisti radicali generare figli in un periodo di crisi per il pianeta è da irresponsabili. “Non credo che avere figli sia da egoisti – dice la neo maggiorenne –. Il problema non sono le persone ma il modo in cui si comportano”.

Facendo un bilancio dei suoi ultimi tre anni, Greta Thunberg confessa di sentirsi in colpa per le preoccupazioni che ha portato alla sua famiglia. “Mi sento in colpa – confessa – soprattutto perché le minacce di morte non erano solo contro di me, ma contro tutta la mia famiglia. Non mi importa quello che la gente dice di me ma quando questo ha un impatto sulle persone intorno a te diventa un’altra cosa”.

“La pandemia ha illuminato un problema più generale, il fatto che dipendiamo dalla scienza e non possiamo vivere senza – ha aggiunto l’attivista svedese -. Ma non possiamo ascoltare soltanto un certo tipo di scienziati, per esempio non diamo abbastanza ascolto agli scienziati che si occupano del clima e della biodiversità e questo deve cambiare”.

“Non possiamo avere vaghi obiettivi per un lontano futuro, dobbiamo agire adesso” ha quindi concluso Greta Thunberg, augurandosi che gli impegni per la riduzione delle emissioni nocive vengano presi seriamente da parte dell’intera comunità internazionale.


Condividi la notizia: