- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Abbiamo iniziato a lavorare per evitare che questa catastrofe possa realizzarsi”

Condividi la notizia:


Salvatore Serra

Salvatore Serra

Ischia di Castro – Riceviamo e pubblichiamo – Abbiamo scoperto dai giornali e dalla tv che il nostro territorio, insieme a quello di altri comuni italiani, è stato individuato da Sogin come idoneo per lo stoccaggio di materiali radioattivi.

Tengo ad esprimere, a nome mio e di tutta l’amministrazione, la più assoluta contrarietà.

Già abbiamo iniziato a lavorare per evitare che questa catastrofe possa realizzarsi.

Le vocazioni e le aspirazioni del nostro territorio sono ben altre: stiamo lavorando da anni perché si sviluppi un tessuto economico e sociale fondato sulle ricchezze ambientali, archeologiche, culturali e sul rilancio degli eccellenti prodotti enogastronomici che possediamo e costudiamo come un tesoro prezioso, oltre alla difesa dei nostri agricoltori e allevatori, già in difficoltà per le gravi crisi economiche del settore.

Purtroppo, in qualche altra parte del nostro paese, sindaci favorevoli per gli eventuali compensi percepiti o l’impiego di manodopera, alcuni dei quali hanno già depositi temporanei di questo tipo, hanno svenduto la propria terra per la realizzazione di questi depositi.

Per noi è inaccettabile.

Al primo posto, sopra ogni cosa, c’è la nostra salute e quella dei nostri figli, abbiamo la forza e le capacità per costruire il nostro futuro senza diventare la “discarica” delle sostanze tra le più pericolose che l’uomo abbia mai realizzato.

Collaboreremo con tutte le altre amministrazioni interessate e interverremo a tutti i livelli politici e istituzionali per fronteggiare questa situazione.

I nostri cittadini e il nostro territorio con tutte le ricchezze ambientali, storiche e archeologiche che racchiude sono sempre state e sempre saranno una nostra priorità assoluta da tutelare e conservare con tutte le nostre forze.

Salvatore Serra
Sindaco di Ischia di Castro


Condividi la notizia: