|
|
Andrea Di Sorte |
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Questo territorio deve marciare compatto e coeso verso il no al sito di stoccaggio. Abbiamo già concesso tante servitù, questa volta diciamo basta”. Queste le parole dell’intervento del senatore Francesco Battistoni alla conferenza di ieri mattina organizzata da palazzo Gentili sullo stoccaggio di scorie radioattive.
“Il gruppo di Forza Italia in senato si sta attivando per l’audizione del ministro Costa in commissione ambiente – ha proseguito Battistoni -. Parallelamente il territorio deve lavorare ai documenti di natura tecnica per rigettare la proposta. I tempi, purtroppo, sono stretti, vedremo di trovare in parlamento una soluzione a questo problema, l’importante è andare tutti nella stessa direzione”.
Giulio Marini, consigliere provinciale responsabile dell’ambiente, è entrato nel merito con una proposta che ha ricevuto il plauso dei sindaci “attiveremo un tavolo tecnico in seno all’ente provinciale per coordinare le osservazioni al piano. I nostri uffici sono già al lavoro per mettere in piedi velocemente un team di esperti. La provincia farà senza ombra di dubbio la sua parte al fianco dei comuni interessati e dell’intera Tuscia”.
Per Forza Italia ha concluso gli interventi il commissario provinciale, vicesindaco di Bolsena, Andrea Di Sorte: “Quando il sottosegretario ha parlato di nimby, abbiamo tutti stentato a crederci. A questo territorio possiamo dire tutto, tranne il fatto che si sia lavato le mani delle questioni spinose nazionali. Centrali nucleari, geotermiche, smaltimento dei rifiuti della regione, parchi eolici e fotovoltaici. Abbiamo dato tanto, anzi, troppo”.
“Al contrario, da dieci anni a questa parte, niente di positivo è ricaduto nella nostra provincia – ha concluso Di Sorte -. Servirebbero progetti di sviluppo infrastrutturale e turistico, non depositi di scorie radioattive. Dobbiamo stare attenti e vigilare bene, purtroppo non possiamo fidarci di nessuno, tantomeno di un governo che avrebbe dovuto esentare questa provincia da questa folle proposta”.
Forza Italia
Comitato provinciale Viterbo
