- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Marciapiedi da rifare e pini da abbattere, come cambierà piazzale Gramsci

Condividi la notizia:


Piazzale Gramsci

Piazzale Gramsci

Viterbo – (g.f.) – Marciapiedi da rifare, aiuole da ridisegnare e poi i pini da abbattere. Piazzale Gramsci si rimette a nuovo e ne aveva proprio bisogno.

L’intervento dell’amministrazione comunale, per un importo di oltre 608mila, euro fa un altro passo avanti. Approvato il progetto esecutivo. Tutta la viabilità sarà riqualificata, partendo dalla demolizione dei marciapiedi ormai impercorribili, alcuni transennati, poi le aiuole.

Saranno ridotte di 50 centimetri per aumentare la larghezza della corsia d’inversione di marcia, mentre saranno ridisegnate con siepi di vario genere, oltre ai fiori.

Piante che a quel punto avranno bisogno di un impianto d’irrigazione adeguato. È tutto compreso. Anche l’abbattimento dei pini.

“La sostituzione dei pini – si spiega nella delibera dirigenziale – ormai a fine ciclo, con altre essenze arboree”. Ovvero, non saranno piantati alberi dello stesso tipo, ma diversi. La piazza come da sempre i viterbesi sono abituati a vederla è destinata a cambiare.

Piazzale Gramsci è un nodo importante della viabilità cittadina. Intersezione della Cassia, fra nord e sud, oltre a confluirci la strada Teverina e viale Trieste che collega con Bagnaia e La Quercia.

I lavori saranno affidati attraverso procedura negoziata, previa consultazione di almeno dieci imprese. L’appalto è di lavori a misura. Ovvero, l’aggiudicazione avverrà attraverso il criterio del minor prezzo, cui si arriverà tramite ribasso rispetto ai costi preventivati, esclusi quelli per la sicurezza.


Condividi la notizia: