Roma – “È doveroso dare vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare”. Così il presidente della repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni con le delegazioni dei partiti italiani.
Il presidente della repubblica Sergio Mattarella
Le emergenze che stiamo vivendo possono essere risolto soltanto attraverso l’utilizzo, rapido ed efficace, delle grandi risorse predisposte dall’Unione europea. Le emergenze richiedono immediati interventi di governo ed è doveroso dare vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte”.
“Dai colloqui svolti al Quirinale con le forze politiche e parlamentari è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sotenevano il governo precedente. Questa disponibilità va peraltro doverosamente verificata nella sua concreta praticabilità. A questo scopo adotterò con immediatezza un’iniziativa”.
Il presidente Mattarella ha convocato il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, che potrebbe ricevere l’incarico esplorativo. Fico salirà al colle intorno alle 19.30.