Viterbo – “Martina Minchella mi ha lasciato con il cerino in mano…”. Antonio Scardozzi (FdI) è il nuovo presidente della prima commissione.
Eletto ieri mattina, il suo breve discorso è stato diretto e coinciso. Come al solito. Ringraziando chi l’ha preceduto, Minchella, che per motivi personali si è dimessa, pur rimanendo in commissione come membro.
“Mi ha lasciato col cerino in mano – spiega Scardozzi – avevo la protezione civile e ora anche questo. Quando prendo di petto qualcosa mi piace portarlo avanti”.
Subito la tabella di marcia, incontri ogni lunedì, i regolamenti da portare avanti e l’intenzione di tornare quanto prima a riunirsi in presenza. Covid permettendo.
È stato eletto all’unanimità, con sei voti a favore e le cinque astensioni da parte dell’opposizione.
A dirigere i lavori, in attesa della nomina, il vice Valter Rinaldo Merli (Lega), che oltre ai complimenti al neo presidente, si è pure augurato di non dover convocare altre riunioni con lo stesso ordine del giorno. La presidenza della prima commissione. Un ruolo in effetti, piuttosto ballerino.
In poco più di due anni e mezzo è cambiata per ben quattro volte. Asettembre 2018, eletta Elisa Cepparotti. All’epoca consigliera FdI. Passata alla Lega, il suo posto è stato preso da Luigi Maria Buzzi, fino a gennaio 2019.
Con l’addio al consiglio comunale da parte di Paolo Bianchini, Buzzi è stato nominato capogruppo FdI e a sua volta ha lasciato la presidenza, toccata stavolta a Minchella. Quindi Scardozzi. Che è rimasto, come ha fatto notare col cerino in mano.
C’erano poche alternative. Come da accordi, la presidenza della prima spetta a Fratelli d’Italia, che è rappresentata da Scardozzi e Minchella.
Con la seconda che lascia, l’unica alternativa rimane il primo.
Giuseppe Ferlicca
Articolo: Quarto cambio di presidenza in prima commissione, arriva Scardozzi – Prima commissione, Minchella lascia la presidenza
