Viterbo – (raff.stro.) – Coronavirus: da lunedì gli over 80 potranno prenotare la loro dose di vaccino, che poi verrà somministrata dall’8 febbraio.
Nella Tuscia si inizierà con 190 \ 210 inoculazioni al giorno. Nove i punti vaccinali della provincia: gli ospedali di Belcolle, Acquapendente, Civita Castellana e Tarquinia, la cittadella della salute a Viterbo, le case della salute di Bagnoregio e Soriano nel Cimino, il poliambulatorio di Bolsena e il presidio Sant’Anna di Ronciglione. La lista è stata diffusa dalla regione.
In tutto il Lazio la campagna per i circa 470mila ultra 80enni “parte – spiega l’assessore alla sanità Alessio d’Amato – con i quantitativi disponibili al netto delle dosi necessarie per effettuare i richiami. In una prima fase saranno oltre 3mila 700 le somministrazioni al giorno”.
Tra Viterbo e provincia gli anziani che hanno più di 80 anni sono circa 27mila. In 2mila 31 hanno già ricevuto almeno il primo vaccino: si tratta di ospiti di Rsa e case di cura e di pazienti con particolari fragilità.
Sulla popolazione totale, finora nella Tuscia il siero è stato somministrato a 9mila 467 persone: 5mila 897 le donne e 3mila 570 gli uomini. A 3mila 89 è stato fatto anche il richiamo, 456 nelle ultime 24 ore.
Le vaccinazioni per fascia di età nella Tuscia
Vaccino over 80 anni, tutte le info per la prenotazione
Quando e dove fare il vaccino?
Le prenotazioni partiranno dal primo febbraio con modalità online sul sito salutelazio.it e le somministrazioni dei vaccini partiranno da lunedì 8 febbraio.
Saranno 85 i punti vaccinali (35 nella città di Roma) suddivisi in tutte le Asl in modo proporzionale alla popolazione. Potranno prenotare anche i familiari: basta inserire il codice fiscale e selezionare il punto di somministrazione e la prima data utile disponibile.
I punti vaccinali nella Tuscia – La lista della regione Lazio
Chi può fare il vaccino?
Potranno prenotarsi tutti gli over 80 anni (compreso chi compie gli anni nel corso del 2021). Prenotando la prima dose viene automaticamente prenotata anche la seconda dose. 72 ore prima dell’appuntamento, verrà inviato un sms all’utente per ricordare data e luogo della somministrazione.
L’obiettivo è quello di fare in modo che ogni cittadino over 80 anni abbia la sua data di somministrazione della prima e seconda dose già prenotata nel prossimo trimestre. La campagna parte con i quantitativi dei vaccini disponibili al netto delle dosi necessarie per effettuare i richiami ed in una prima fase saranno oltre 3mila 700 somministrazioni al giorno per gli over 80.
Numero per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette 06.164.161.841
Attivo dal primo febbraio: dal lunedì al venerdì con orario 7,30 – 19,30, sabato con orario 7,30 – 13
Numero verde 800.118.800 per gli over 80 non autosufficienti
Attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20. Tramite questo servizio sarà possibile trasferire la richiesta di vaccinazione a domicilio alla Asl competente

