|
|
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Non c’è da bloccare alcun appalto perché l’appalto ancora non c’è, dal momento che stiamo aspettando che la ragioneria reimputi le somme stanziate sul 2021.
Che il rifacimento di piazzale Gramsci sia necessario e urgente mi pare evidente. Per quanto mi riguarda eviterei l’abbattimento dei pini per la bellezza e per la storia che rappresentano e proprio per questo farò di tutto per evitarlo, ma dal settore ambiente e dall’assessorato al verde mi arriva una indicazione contraria circa la salute degli stessi, e sulla impossibilità di tagliare le radici superficiali sporgenti senza conseguenze.
Ho letto con interesse la proposta del professor Vannini che, se non ho capito male, è identica a una delle ipotesi da noi considerate, ma poi scartata perché comporta l’eliminazione della corsia che da via della Palazzina gira direttamente su via Garbini, costeggiando la zona commerciale.
Certo, sarebbe molto semplice e bello allargare le aiuole fino a coprire le radici ed eliminare la corsia, ma quali riflessi avrebbe sul traffico tutto ciò? La confluenza dal punto di vista del traffico è decisamente critica e la scelta comunque dolorosa.
Anche io sono della scuola della conservazione degli alberi, e se Vannini da tecnico esperto quale è, certifica che gli stessi alberi possono rimanere, senza rischi e senza eliminazione delle corsie, ne sono felice.
Purtroppo la decisione non lascia spazio ad altre soluzioni. O si sacrificano gli alberi o si sacrifica la viabilità: temo non ci sia altra scelta.
Tra l’altro, nella breve discussione che già c’è stata sul tema in consiglio, mi pare che proprio esponenti del movimento 2020 escludevano anche l’ipotesi di reimpiantare pini, perché significherebbe comunque scaricare il problema sulle future generazioni.
Per quanto mi riguarda ribadisco la mia disponibilità a parlarne, in quando ritengo questo confronto molto utile. Questo però deve avvenire subito. Forse la sede più agile è la commissione, o il prossimo consiglio comunale. Piazzale Gramsci, ora che c’è il finanziamento, non può aspettare.
Laura Allegrini
Assessore ai lavori pubblici
– Chiara Frontini: “La gara per rifare piazzale Gramsci va subito sospesa”
