|
|
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come federazione dei giovani democratici di Viterbo ci sentiamo in dovere di fare alcuni appunti su quanto espresso ieri da Gioventù Nazionale.
In particolare ci teniamo a sottolineare che l’individuazione di alcuni luoghi della nostra provincia come idonei all’edificazione del deposito unico nazionale per i rifiuti radioattivi è figlia della scelta del governo di rendere pubblica la Cnapi (Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee).
Si tratta infatti di uno studio svolto diversi anni fa che non rappresenta alcuna decisione ma valuta semplicemente l’idoneità dei vari territori. La scelta coraggiosa del governo di desecretare la Cnapi serve ad aprire una fase di consultazione che vedrà coinvolti i territori per valutare in maniera collettiva le modalità e il luogo migliore per edificare il deposito.
Crediamo che la difesa del nostro territorio passi anche per la capacità di lavorare in sinergia, combinando un’azione di informazione onesta e corretta al giusto lavoro di opposizione condotto dalle nostre comunità locali.
Infatti, in questi giorni gli amministratori locali, coordinati dal presidente della Provincia Pietro Nocchi e dal consigliere regionale Enrico Panunzi, stanno conducendo un prezioso lavoro di rilevazione per testimoniare come il nostro territorio non risulti realmente idoneo alla luce di un’analisi più ampia e complessiva.
Allo stesso modo anche la Regione Lazio si è espressa in maniera chiara attraverso le dichiarazioni dell’assessore Massimiliano Valeriani e del consigliere Enrico Panunzi che ha anche presentato un ordine del giorno a riguardo.
Pertanto le accuse rivolte al presidente Zingaretti non risultano semplicemente infondate ma anche dannose perché rischiano di deteriorare il clima di unitarietà che sta caratterizzando il lavoro delle nostre comunità in opposizione alla costruzione del deposito.
Di fronte ad un tema tanto importante, dovremmo vederci tutti uniti nell’affrontare questa importante battaglia comune. Invitiamo pertanto i ragazzi di Gioventù Nazionale ad astenersi dall’utilizzare questa vicenda come terreno di scontro politico.
Francesco Boscheri
Segretario federale dei Giovani democratici di Viterbo
– Gioventù nazionale scende in piazza contro il deposito nazionale di rifiuti radioattivi
