|
|
Montefiascone – Sassi caduti dal muro della Rocca dei Papi, installata una recinzione per mettere in sicurezza l’area.
Tra martedì 19 e mercoledì 20 gennaio è stata posizionata una recinzione tra il muro di cinta della Rocca dei Papi e piazzale Urbano V nel tratto dove nel pomeriggio del 12 gennaio dei sassi si sono staccati finendo a terra.
Uno di questi ha colpito una macchina in sosta nel parcheggio della piazza vicino alle ex carceri papaline.
La pietra ha distrutto il parabrezza della vettura. Fortunatamente non ci sono stati feriti in quanto la macchina era in sosta e non c’erano gli occupanti a bordo.
Nel pomeriggio del 12 gennaio è intervenuta una pattuglia dei carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Montefiascone che ha effettuato le verifiche del caso ed ha delimitato l’area della caduta dei sassi con del nastro segnaletico bianco e rosso
Sul posto anche la polizia locale di Montefiascone che ha informato dell’accaduto l’ufficio tecnico del Comune.
L’area è stata poi anche transennata per impedire il passaggio di pedoni e il posteggio delle auto nel tratto interessato alla caduta.
E proprio il sesto settore, manutenzione e lavori pubblici, il 18 gennaio ha emesso la determina numero 25 con la quale ha approvato il preventivo ed affidato i lavori di somma urgenza ad una ditta per la messa in sicurezza dell’area sovrastante piazzale Urbano V da possibili distacchi di materiali di muratura mediante installazione di opere provvisionali di contenimento.
“Recentemente – si legge nell’atto – per cause in corso di accertamento, alcuni sassi che costituiscono la muratura del muro di cinta della Rocca dei Papi nel punto che aggetta su piazza Urbano V si sono distaccati finendo a terra. Vista la pericolosità di tali distacchi è intenzione di questo settore procedere immediatamente e con carattere di somma urgenza ad effettuare un immediato intervento che abbia la funzione di mettere in sicuro l’area sottostante ed impedire che distacchi improvvisi possano appunto minacciare la privata e pubblica incolumità”.
I lavori sono stati effettuati tra martedì 19 e mercoledì 20 gennaio ed hanno riguardato l’installazione di paletti e di una recinzione di contenimento tra il muro di cinta della Rocca dei Papi e piazzale Urbano V per impedire ad eventuali sassi staccati di finire nel parcheggio sottostante.
Per effettuare i lavori è stata inoltre emessa un’ordinanza da parte della comandante della polizia locale Giulia Bassi con la quale è stato istituito “dal giorno 19 gennaio e fino a cessata necessità il divieto di sosta a tutti i veicoli in piazzale Urbano V nell’area sottostante il muro della Rocca dei Papi al fine di permettere la messa in sicurezza dell’area”.
– Si staccano dei sassi dal muro della Rocca dei Papi, colpita auto in sosta




