|
Fabrica di Roma – A Fabrica di Roma si candida Scarnati junior. Dopo dieci anni da sindaco di Mario, alle prossime elezioni comunali si presenta il figlio Enrico, 43 anni, padre di tre figli. Decide di correre per la stessa carica. Una data per le elezioni comunali ancora non c’è, ma c’è già una lista con tanto di candidati al consiglio comunale. Ci prova. “Non mi nascondo dietro a un dito, ho un cognome ingombrante e può essere un’arma a doppio taglio”.
Scarnati, come mai la decisione di candidarsi a sindaco a Fabrica di Roma?
“Perché negli ultimi anni – spiega Scarnati – mio padre ha cambiato il volto a Fabrica, con tanti progetti. Io vorrei dare continuità a tutto questo, con uno sguardo diverso. Con innovazione, potenziando il centro storico di cui sono innamoratissimo, valorizzando il turismo. Il nostro comune ha tante bellezze, ma non molto conosciute. E poi, vorrei rifare scuole le elementari nello stesso complesso medie, a Fabrica e Faleri e mi piacerebbe realizzare una piscina comunale”.
È il suo debutto in politica?
“Si tratta del mio primo approccio. Finora ho fatto parte del comitato festeggiamenti, nel quale ho realizzato tanti eventi. A Fabrica ci vivo e la vivo tutto l’anno”.
Di cosa si occupa?
“Sono consulente finanziario, ho 43 anni. Sono sposato e ho tre figli”.
Con suo padre le capita di parlare di politica?
“Capita, se ne parla come in tante altre case”.
Se dovesse vincere si troverà a fare i conti con il Covid. Ci ha pensato?
“Bisogna dare atto a mio padre che sta gestendo la situazione molto bene. Dobbiamo farci i conti tutti e speriamo che tutti riusciamo a vaccinarci il prima possibile”.
Ha già pronta una lista con i nomi, ma solo uno fa parte dell’attuale amministrazione comunale. Non c’è nemmeno suo padre. Come mai?
“C’è solo l’attuale vicesindaco. Il segno di continuità sono io. Porto un cognome ingombrante, è un’arma a doppio taglio. Non mi nascondo dietro a un dito. Ho apprezzato l’attuale amministrazione, ma il mio approccio sarà con una squadra nuova”.
Lei è iscritto a qualche partito?
“Non sono iscritto e la mia è una lista civica, con persone di varia ispirazione. All’interno c’è il responsabile comunale storico di Forza Italia. Comunque, si tratta di persone di centrodestra o sinistra. La peculiarità che li lega è l’amore per Fabrica di Roma, non sono persone che magari in paese non si vedono da 15 anni. È tutta gente che vive e conosce la nostra realtà”.
Giuseppe Ferlicca