Latina – È morto sulla stessa strada in cui, 12 anni fa, era morto suo fratello.
Giacomo Truini, 19enne di Pontimia, nei pressi di Latina, è morto in un incidente stradale venerdì sera. Quando si trovava dove l’Appia incrocia la strada Migliara 50, a poche centinaia di metri da casa sua, un cane gli avrebbe attraversato la strada e per tentare di evitarlo avrebbe perso il controllo dell’auto e si sarebbe schiantato contro un albero.
Questa la prima ricostruzione degli eventi, ma anche altre ipotesi sono attualmente al vaglio degli inquirenti. Quando i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre il suo corpo dalle lamiere, il giovane era già senza vita.
12 anni fa il fratello, Samuele Truini, 21enne all’epoca, era morto sulla stessa strada. Anche lui a pochi metri da casa. Aveva tentato di evitare lo scontro con un autoarticolato che trasportava balle di fieno nel senso di marcia opposto al suo, ma era finito all’interno del canale che costeggia la strada.
Samuele Truini e Giacomo Truini
“Assurdo, prima tuo fratello, ora tu – ha scritto Paola Villa, sindaca di Formia ed ex insegnante del ragazzo – Tanti i ricordi…i tuoi esperimenti di scienze, sempre con la ‘variante giacomino’, come la chiamavi tu. O i tuoi compiti di geometria, dove io ti chiedevo ‘Giacomo manca, come al solito, la formula!’ e tu ‘prof un po’ di fantasia, la formula è sottintesa, e poi che la scrivo a fare, lei le sa!’. E anche se non ci vedevamo da un po’, però ci tenevamo aggiornati sulla nostra vita, la mia da sindaco e la tua da studente gagliardo alle superiori. Un abbraccio grande a tutta la tua cara famiglia”.
“Non si parla d’altro, – ha detto il sindaco di Pontimia, Carlo Medici – siamo sconvolti e vicini a questa famiglia come comunità. Una sorte avversa inspiegabile, una tragedia immane. Esprimo le condoglianze mie e dell’intera città, certo che questa famiglia saprà trovare ancora la forza di andare avanti”.