- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Iniziate le vaccinazioni sugli over 80, la Tuscia prima provincia nel Lazio

Condividi la notizia:

Viterbo – Nella Tuscia superate le 5mila vaccinazioni anti Coronavirus. Alle 19 di ieri, stando ai dati di regione e Asl, erano 5mila 5.


Coronavirus - Nella Tuscia vaccinati i primi over 80

Nella Tuscia vaccinati i primi over 80


Il Viterbese è la prima provincia nel Lazio ad aver inizio a inoculare le dosi anche agli over 80. “Ripartiamo – afferma il governatore Zingaretti -. Avanti con fiducia e speranza”. Al momento si tratta di anziani con fragilità già seguiti dalla Asl, che la stessa azienda sanitaria sta contattando per la somministrazione. Per tutti gli altri “la campagna – come annunciato dall’assessore regionale alla sanità Alessio d’Amato – partirà a pieno regime il primo febbraio e ci si potrà prenotare direttamente dal proprio medico di medicina generale”.

Per tutti gli altri ultraottantenni, quelli che non sono contattati in questa prima fase, dalla Asl di Viterbo fanno sapere che la prenotazione del vaccino anti Covid tramite Cup sarà possibile a partire dal 25 gennaio.

Nel Lazio sono 470mila gli over 80. “Se ci saranno consegnati i quantitativi necessari – afferma D’Amato -, l’obiettivo per la campagna vaccinale è di sei settimane”. Per ora a livello regionale le somministrazioni hanno superato quota 96mila, di cui il 5% agli over 80 (809 nel Viterbese). “L’attività – sottolinea D’Amato – sta tenendo conto delle dosi necessarie per i primi richiami”.

Nella Tuscia è tutto pronto per lunedì, quando torneranno a ricevere il siero i primi quaranta operatori sanitari vaccinati il 28 dicembre, ovvero ventuno giorni fa. A partire dall’infermiera di Belcolle Paola Perugi e dai medici Giulio Starnini, Silvia Aquilani, Giuseppe Cimarello ed Elisa Santori, tra circa una settimana dovrebbero tutti sviluppare gli anticorpi.

Per quanto riguarda la campagna nelle Rsa e nelle case di riposo, fino a giovedì scorso la Asl di Viterbo ha vaccinato l’82% tra ospiti e operatori. Ovvero 2mila 189 persone su un totale di 2mila 408. Le somministrazioni sono state 1045 per i pazienti e 1144 per i dipendenti di 25 strutture del capoluogo e dei comuni della provincia. Il tasso di adesione è del 69,90% tra gli anziani e del 71% tra il personale.


Daniela Donetti

Daniela Donetti


“Nei primi giorni della prossima settimana – commenta la direttrice generale della Asl Daniela Donetti – chiuderemo l’erogazione della prima dose di vaccino a questa fascia di popolazione, come abbiamo visto, tra le più esposte al Coronavirus. Simultaneamente, con le stesse modalità di intervento, inizieremo a erogare il richiamo del vaccino, per mettere in protezione ospiti e operatori”.

Raffaele Strocchia


Vaccino, nella Tuscia ha aderito l’84,73% degli operatori sanitari


Condividi la notizia: