|
|
Orte – “Il comune di Orte è pronto a fare la sua parte per la salvaguardia e il recupero dell’ex convento di San Bernardino”. Dopo gli episodi di vandalismo di fine dicembre, il sindaco Angelo Giuliani ha spedito una lettera al giudice delle esecuzioni immobiliari del tribunale di Viterbo per manifestare “la volontà di collaborare alla preservazione del complesso e la prevenzione di ulteriori atti vandalici”.
Il vecchio convento, attualmente in stato di abbandono, è di proprietà di un soggetto privato “nei confronti del quale – precisa Giuliani – il comune vanta dei crediti”.
“Vista l’estensione della proprietà e considerati i diversi punti d’accesso, che rendono impossibile una chiusura definitiva, ci mettiamo a disposizione del giudice per contribuire a evitare un ulteriore depauperamento di una delle realtà storiche e architettoniche più importanti della nostra città” spiega il sindaco.
L’idea iniziale di Giuliani è “coinvolgere le associazioni di volontariato per effettuare un monitoraggio esterno della struttura per garantire quantomeno la conservazione dello stato attuale”, ma il progetto è più ampio e guarda addirittura al recupero del complesso. “Stiamo studiando per il prossimo bilancio di previsione di lanciare un crowdfunding per rilevare il convento di San Bernardino e rimetterlo a disposizione della comunità ortana – annuncia -. Prenderemo anche contatti con l’ufficio legale dell’istituto bancario creditore per valutare proposte di rilevazione del credito dell’immobile”.
Alessandro Castellani
