- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Un’eventuale lista Conte al 16,5%

Condividi la notizia:

Roma – Un’eventuale lista Conte sarebbe al 16,5%, mentre il 38,5% degli italiani vorrebbe un governo sempre guidato dal premier dimissionario. Tenendo conto che il 61% degli intervistati è contrario al voto anticipato. È quanto emerge da un sondaggio Winpol – Il Sole 24 Ore. 

Dall’indagine emerge che il 39% degli italiani vorrebbe andare al voto anticipato, percentuale che sale al 79% tra gli elettori di Fratelli d’Italia e all’81% di quelli della Lega, mentre il 61% è più favorevole alla creazione di un nuovo governo, con il 38% che lo preferirebbe ancora a guida Conte.

In caso di elezioni anticipate quasi i tre quarti degli Italiani (73%) preferirebbe una legge elettorale con lo stesso sistema di quella per l’elezione dei sindaci.

Se si andasse al voto, la coalizione di centrodestra supererebbe il 50%, mentre in presenza di una Lista Conte (stimata al 16,5%) il polo di governo e quello di centrodestra, sarebbero appaiati (47,7% e 46,9%)


Il sondaggio Winpoll Sole 24 Ore

Il sondaggio Winpoll Sole 24 Ore


Scetticismo sulla gestione di emergenza sanitaria, economica e recovery plan,la cui gestione è giudicata positivamente rispettivamente dal 42%, 30% e 35%.

Nella fiducia nei leader Conte resta primo (44%), mentre Renzi chiude la classifica (11%).

Il sondaggio commissionato dal Sole 24 ore è stato realizzato da Winpoll, con interviste da il 26 e il 27 gennaio. Popolazione di riferimento:  maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, regioni, proporzionalmente all’universo della popolazione italiana

Metodo di campionamento: stratificato per regioni, casuale ponderato per genere, fasce di età, titolo di studio ed intenzioni di voto alle ultime europee

Metodologia delle interviste: interviste Cati/Cawi. Numero di interviste: 1.000 Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,2%.


Condividi la notizia: