Roma – Funerali di stato questa mattina per l’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, e per il carabiniere Vittorio Iacovacci, nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Presenti alle esequie il premier Mario Draghi, i ministri Lorenzo Guerini, Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Giancarlo Giorgetti e i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Maria Elisabetta Casellati, oltre alle famiglie degli scomparsi.
Funerali di stato per l’ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci
Le bare sono arrivate nella basilica avvolte dal tricolore. A celebrare i funerali di Stato dei due italiani uccisi in un agguato in Congo, nelle vicinanze di Goma, è il cardinale Angelo De Donatis. Che durante l’omelia ha sottolineato: “Strappati alla vita dagli artigli di una violenza feroce”.
“C’è angoscia per i troppi uomini invaghiti dal denaro, che tramano la morte del fratello”, ha detto il vicario del Papa Angelo De Donatis nell’omelia durante la messa. “C’è angoscia – ha continuato – perché la giustizia è disattesa. Luca e Vittorio sono stati strappati da questo mondo da artigli di una violenza feroce, che porterà altro dolore. Dal male viene solo altro male”.
La chiesta è chiusa al pubblico.
