Roma – Potrebbe essere Gualtieriil candidato sindaco a Roma per il Partito democratico. Stando ad alcune fonti interne al partito, uno dei nomi più quotati potrebbe essere proprio quello dell’ex ministro dell’Economia.
Alcuni dei dem chiedono di accelerare le procedure per scegliere il nome ricorrendo alle primarie. “Dopo il varo del governo Draghi, si ricomincia finalmente a parlare di Roma – ha spiegato Tobia Zevi, uno degli altri papabili -. Si parla di un candidato autorevole come Roberto Gualtieri. Ne sono molto soddisfatto. A questo punto si acceleri sulle primarie stabilendo innanzitutto la data. Sarà una bella sfida, innanzitutto tutto sulle idee e sui programmi per la città”.
Roberto Gualtieri
“Non ci penso proprio a defilarmi – è intervenuto Carlo Calenda, leader di Azione, dopo che è stato fatto il nome di Gualtieri-. Io vado avanti, che senso avrebbe per me fare un passo indietro. Sarebbe sbagliato. Abbiamo un tavolo del centrosinistra, ne parleremo, sono molto aperto, capisco che deve essere uno sforzo il più collettivo possibile ma non ho intenzione di ritirarmi”.
Già questa estate la sindaca di Roma Virginia Raggi aveva annunciato la sua intenzione di ricandidarsi per il Movimento 5 stelle.
