Roma – Luigi Federico Signorini è stato nominato direttore generale della Banca d’Italia. Sostituirà Daniele Franco, il ministro dell’economia del governo Draghi.
Banca d’Italia
Come si legge in un comunicato della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini è stato nominato direttore generale dal Consiglio superiore della Banca d’Italia, su proposta del governatore. Dal 2013 ricopriva la carica di vice direttore generale della Banca d’Italia.
La nomina dovrà essere approvata con decreto del presidente della repubblica, promosso dal presidente del consiglio di concerto con il ministro dell’economia.
Classe 1955, Luigi Federico Signorini nel 1982 entra nel Servizio studi della Banca d’Italia, dove si occupa prima di struttura e politica industriale, poi di analisi congiunturale. Tra il 1994 e il 1996 collabora con l’allora presidente del consiglio Lamberto Dini come consulente e speechwriter. Dal 1998 al 2008 fa parte del Comitato statistico della Banca centrale europea, del Comitato per le statistiche monetarie, bancarie e della bilancia dei pagamenti dell’Unione europea e di altri organismi statistici internazionali. Nel 2008 passa alla vigilanza bancaria e finanziaria. Nel febbraio 2013 Luigi Federico Signorini viene nominato vice direttore generale della Banca d’Italia.
