- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Nasce l’intergruppo parlamentare M5s-Pd-Leu per progetti politici comuni

Condividi la notizia:

Roma – Un progetto politico iniziato con il Conte II che sembra proseguire anche sotto l’esecutivo Draghi. All’indomani del voto di fiducia al Senato per il nuovo governo, Pd, Leu e M5s lanciano un’iniziativa comune e formano un nuovo intergruppo parlamentare.


Il senato

Il Senato


L’obiettivo è quello di partire dall’esperienza ormai archiviata del Conte II per perseguire obiettivi comuni, oltre che creare un asse forte in grado di tenere testa ai nuovi alleati di governo Lega e Forza Italia.

“Alla vigilia del voto di fiducia al nuovo governo Draghi, abbiamo deciso, sollecitati da senatrici e senatori dei tre gruppi parlamentari, di intraprendere un’iniziativa comune: la costituzione di un intergruppo parlamentare che, a partire dall’esperienza positiva del governo Conte II, promuova iniziative comuni sulle grandi sfide del paese, dall’emergenza sanitaria, economica e sociale fino alla transizione ecologica e all’innovazione digitale. Con questo spirito, da domani, saremo insieme per rilanciare e ricostruire il nostro paese”. Ad affermarlo in una nota congiunta sono i capigruppo al Senato del Movimento, Ettore Licheri, del Pd, Andrea Marcucci, e di Leu, Loredana De Petris.

Un’iniziativa che si pone dunque come il naturale proseguimento politico del Conte II. E proprio dall’ex premier Giuseppe Conte arriva un commento positivo: “L’iniziativa annunciata dai capigruppo in Senato di M5s-Pd-Leu di costituire un intergruppo parlamentare per promuovere iniziative che rilancino l’esperienza positiva di governo che si è appena conclusa è giusta e opportuna. In questa fase è ancora più urgente l’esigenza di costruire spazi e percorsi di riflessione che valorizzino il lavoro comune già svolto e contribuiscano a indirizzare la svolta ecologica e digitale e le riforme di efficientamento della pubblica amministrazione e della giustizia nel segno di una maggiore equità e inclusione sociale”.

Sulla questione è intervenuto anche il coordinatore nazionale di Italia Viva Ettore Rosato: “La scelta di andare verso una coalizione strutturale tra Pd, M5s e Leu, codificata anche nell’intergruppo parlamentare appena annunciato, apre una prateria per chi vuole costruire la casa dei riformisti. Italia Viva c’è e ci sarà. Per il riformismo, contro il populismo“.


Condividi la notizia: