|
|
Orte – (a.c.) – Continua a prendere forma lo scenario politico in vista delle prossime elezioni comunali a Orte. Nelle ultime ore è stata ufficializzata la nascita di un nuovo soggetto, Ortecivica 2026, intorno alla figura di Mariastella Fuselli, ex vicesindaco e assessore nella giunta guidata da Angelo Giuliani.
Fuselli, che ha lasciato la maggioranza a settembre in seguito a contrasti col sindaco per il rinvio della riapertura delle scuole, fa sapere che “il gruppo si è costituito spontaneamente intorno a me dopo l’uscita da Orizzonte comune, ma siamo ancora in piena fase di costruzione”.
Sulla sua pagina Facebook, Ortecivica 2026 si presenta come “gruppo trasversale e apartitico, composto da membri che hanno idee concrete, valide, oneste e decisamente realizzabili e che, soprattutto, vogliono ascoltare le esigenze provenienti dalla società civile”.
“Teniamo a sottolineare la nostra contrarietà rispetto agli intrecci politici nell’amministrazione della cosa pubblica e alla divisione del territorio ortano decisi in altre sedi, finalizzata esclusivamente alla spartizione preventiva di poltrone, perché riteniamo che queste scelte opportunistiche non corrispondano esattamente a ciò che gli ortani aspirano per la nostra città” continua il gruppo.
Massima apertura a “tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo”, quindi, anche se presto bisognerà valutare gli apparentamenti con altre forze politiche e pare difficile immaginare un ritorno di fiamma con l’area che sostiene Giuliani, dopo il burrascoso divorzio di appena 5 mesi fa.
