- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Over 80, nella Tuscia uno su quattro vuole vaccinarsi contro il Covid

Condividi la notizia:

Viterbo – Nella Tuscia un over 80 su quattro vuole vaccinarsi contro il Coronavirus. Nei primi due giorni, tramite il sito salutelazio.it, 6mila 910 viterbesi ultra 80enni hanno prenotato le due dosi. Il dato è aggiornato alla mezzanotte di ieri. Le prime somministrazioni, che nella Tuscia inizialmente saranno 180 al giorno, sono in programma dall’8 febbraio.


Schermata-2021-02-02-alle-18.48.59

Il portale della regione per prenotare il vaccino


Tra Viterbo e provincia circa 27mila persone hanno più di 80 anni. “Nessuno – assicurano dall’assessorato regionale alla sanità – rimarrà senza la sua prenotazione: il servizio rimarrà attivo nelle prossime settimane. Ad oggi sono quasi completamente esauriti gli slot a disposizione per febbraio, mentre sono disponibili le prenotazioni per marzo”.

“La disponibilità delle prenotazioni – spiega l’entourage dell’assessore Alessio d’Amato – è collegata alla disponibilità dei vaccini, assicurando e garantendo la seconda dose. Nel caso ci fossero più vaccini a disposizione, in automatico ci sarà la possibilità di anticipare le prenotazioni”. Di conseguenza la Asl di Viterbo attiverà le altre sedi vaccinali già individuate, tra cui la casa della salute di Bagnoregio.

Il sindaco Luca Profili, rivolgendosi a chi chiede come mai non sia possibile vaccinarsi già da ora a Bagnoregio, fa sapere: “Il vaccino che viene somministrato adesso è lo Pfizer, che deve essere conservato a temperatura bassissima. Soltanto Acquapendente e Belcolle sono organizzati per poterlo conservare. Gli altri punti verranno attivati quando ci sarà disponibilità degli altri vaccini, più facili da conservare. Il frigorifero è già stato installato”.

Da oggi, intanto, il comune ha attivato nella sala consiliare uno sportello per aiutare gli over 80 nella prenotazione. Il servizio, operativo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, per i cittadini di Bagnoregio si aggiunge al numero di telefono regionale 06.164.161.841 che può essere contattato per assistenza dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 19,30 e il sabato dalle 7,30 alle 13.


Schermata-2021-02-02-alle-18.46.48

Vaccinazioni, i dati della Tuscia


Finora nella Tuscia hanno già ricevuto il siero 2mila 305 ultra 80enni: si tratta di ospiti di Rsa e case di riposo e di anziani con particolari fragilità. In totale, i viterbesi a cui è stata somministrata almeno la prima dose sono 10mila 420. A 4mila 17 è stato fatto anche il richiamo, 239 nelle ultime 24 ore.

Raffaele Strocchia


 – D’Amato: “Nel Lazio alle 12 abbiamo superato la quota delle 150 mila prenotazioni”


Condividi la notizia: