Viterbo – (raff.stro.) – Coronavirus, il vaccino AstraZeneca arriva nella Tuscia e con l’occasione diventa operativo il centro di somministrazione messo in piedi nei locali della parrocchia della Grotticella a Viterbo. Si parte oggi con le prime 290 dosi a medici liberi professionisti e altre figure sanitarie extra Asl, rigorosamente under 55.
Il centro di vaccinazione alla Grotticella
L’indicazione è regionale, e in tutto il Lazio sono state allestite venti sedi per completare la vaccinazione di queste due categorie. La più grande è sicuramente l’hub lunga sosta all’aeroporto romano di Fiumicino. Nella Tuscia, invece, sono stati individuati altri due centri che dovrebbero entrare in funzione la prossima settimana: l’area Mice nel centro commerciale Piazza Marcantoni a Civita Castellana e il centro anziani a Tarquinia.
In un primo momento l’operatività di questi tre mega punti di somministrazione non sarà a pieno regime (lo diventerà con le vaccinazioni di massa), ma si partirà con l’attivazione di una decina di postazioni sulle trenta, quaranta previste.
Nel frattempo prosegue la campagna sugli ultra 80enni e l’effettuazione dei richiami. Gli anziani che hanno già ricevuto la loro dose sono più di 4mila sugli oltre 13mila che si sono prenotati. Agli over 80 oggi verranno fatte altre 216 inoculazioni, di cui 24 a domicilio.
I viterbesi vaccinati finora sono 13mila 298 (8mila 207 donne e 5mila 91 uomini), di cui 6mila 186 già immunizzati. Le somministrazioni fatte nelle scorse 24 ore sono 330.