Viterbo – (g.f.) – Rifiuti, quasi l’80 per cento delle esposizioni nel centro storico sono improprie. In base a dati in possesso di Viterbo Ambiente, la diff
erenziata dovrebbe essere diversa, di sicuro potrebbe essere migliore.
La ricognizione dei conferimenti che la società di nettezza urbana sta effettuando evidenzia immondizia lasciata fuori dalle abitazioni senza mastello, per la felicità dei topo cittadini, ma anche una scarsa differenziazione di quanto inserito all’interno dei sacchi.
La separazione non ottimale dei materiali pare che interessi pure diversi condomini al di fuori delle mura cittadine.
Con un effetto, i contenitori dell’indifferenziata capita di frequente che si riempiano in fretta, costringendo a usare sacchi volanti. Ma si riempiono di materiali che andrebbero smaltiti in altro modo, differenziati.
A questo si aggiunge che non tutti usufruiscono dei passaggi per pannolini, pannoloni e traversine da letto, oltre ai residui di sfalci e ingombranti. Il ritiro da parte di Viterbo Ambiente è gratuito.
Per i rifiuti più grandi da smaltire, c’è il centro a Grotte Santo Stefano. Un po’ fuorimano per chi vive nel capoluogo, ma almeno un paio di volte al mese al Riello sono presenti stazioni ecologiche per il ritiro, che diventeranno quattro ad marzo e aprile.
Con un unico obiettivo, fa crescere la differenziata e di conseguenza far calare quello che finisce nell’indifferenziato, che invece potrebbe essere riciclato e riutilizzato.



