- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Sileri: “Il vaccino protegge dalla malattia grave dalla prima dose, praticabile la via delle riaperture”

Condividi la notizia:

Roma – “Sapere che il vaccino protegge dalla malattia grave già con la prima dose è importante. Questo rende praticabile la via delle riaperture, perché accelerando con la vaccinazione delle categorie più a rischio riusciremo a concentrare le cure su quei pochi pazienti che si ammaleranno in forma grave”. Lo scrive su Facebook Pierpaolo Sileri, già viceministro della salute del Conte II e sottosegretario di stato al ministero della salute nell’esecutivo Draghi.


Pierpaolo Sileri

Pierpaolo Sileri


“Bisogna monitorare le varianti e, laddove circolano di più, adottare le precauzioni necessarie ad evitarne la diffusione incontrollata – ha scritto il sottosegretario -. Sono sicuro, però, che con il progredire della vaccinazione e l’arrivo della stagione più calda la situazione migliorerà. Se guardiamo all’Inghilterra, dove vige il lockdown ma si sta anche procedendo a grandi passi alla vaccinazione della popolazione, assistiamo a un calo dei ricoveri e dei casi gravi”.

“La stessa cosa accadrà progressivamente anche da noi. Sapere che il vaccino protegge dalla malattia grave già con la prima dose è importante. Questo rende praticabile la via delle riaperture, perché accelerando con la vaccinazione delle categorie più a rischio riusciremo a concentrare le cure su quei pochi pazienti che si ammaleranno in forma grave. Nel frattempo si potrà ripartire con la vita quotidiana, ovviamente in un primo momento sempre con mascherine, distanza e tutte le accortezze del caso”.

“Quando avremo vinto la lotta al Covid e avremo superato questa tragedia, sarebbe bello concentrarsi su una riforma del sistema sanitario nazionale che metta al centro la persona, sia il paziente sia il medico, e creare un modello di assistenza a casa per gli anziani, per non lasciare soli loro e le loro famiglie”.

Condividi la notizia: