- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Street food multietnico all’ex casa cantoniera sulla Umbro-Casentinese

Condividi la notizia:

Casa cantoniera

Casa cantoniera (foto di repertorio)


Montefiascone – Street food multietnico alla casa cantoniera ex Anas, è arrivato il via libera della Regione Lazio alla richiesta della cooperativa agricola di utilità sociale “Spazi Immensi Onlus”.

Si tratta della delibera datata 28 gennaio 2021 che prevede la stipula di un contratto di concessione a canone ricognitorio dell’immobile sito al chilometro 4,041 della Umbro-Casentinese, a Montefiascone, comprensivo delle relative pertinenze, avente durata di sei anni, a un canone di concessione annuo di 2.235 euro per la realizzazione di un centro di formazione e avviamento al lavoro, coltivazione dell’orto, management per piccole imprese e apertura di uno street food multietnico in collaborazione con la Caritas Diocesana di Viterbo.

L’assegnazione delle case cantoniere ex Anas da parte della Regione Lazio rientra nel progetto di trasformare le storiche case di colore rosso pompeiano affacciate sulle principali arterie di tutta la regione in spazi di utilizzo culturale o sociale.

Obiettivo del progetto – ideato dall’assessore al demanio e patrimonio Alessandra Sartore – è strappare al degrado le ex case cantoniere e trasformarle, grazie al volontariato, in luoghi utili alla cittadinanza.

La Regione ha già assegnato 37 case cantoniere, 22 delle quali hanno avviato l’attività. Secondo le linee guida, approvate con Dgr 540/2016, la Regione Lazio ha avviato una procedura semplificata per l’assegnazione delle case cantoniere a comuni, associazioni senza scopo di lucro e cooperative.


Condividi la notizia: