- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Trump assolto anche nel secondo processo di impeachment

Condividi la notizia:

Washington – Donald Trump assolto anche nel secondo processo di impeachment. La decisione del senato Usa è arrivata durante la serata italiana. 57 voti favorevoli alla condanna e 43 contro. 57 voti favorevoli che non hanno raggiunto la maggioranza qualificate necessaria di 67 voti. Sette sono stati i sì alla condanna repubblicani. L’ex presidente degli Stati Uniti era accusato di aver incitato i suoi sostenitori ad assaltare Capital Hill. Trump è l’unico presidente a essere stato messo in stato d’accusa due volte e primo ad affrontare il procedimento dopo aver lasciato la Casa Bianca.

Solo cinque giorni dopo l’inizio, il processo di impeachment del senato si è concluso e, come ampiamente previsto, il verdetto finale è stato che l’ex presidente non è risultato colpevole di incitamento a un’insurrezione al Campidoglio degli Stati Uniti il 6 gennaio scorso.

Evitando la condanna del senato degli Stati Uniti grazie all’appoggio dei repubblicani, Trump è ancora idoneo a candidarsi di nuovo alla presidenza nel 2024, se lo desidera.


Donald Trump

Donald Trump


Una sentenza annunciata, dopo che il leader dei repubblicani al Senato Mitch McConnell ha inviato una mail ai colleghi di partito in cui annunciava la sua intenzione di votare per l’assoluzione dell’ex presidente. McConnell, che aveva condannato pubblicamente Trump per aver istigato l’assalto al Congresso, ha accolto la tesi difensiva dell’incostituzionalità dell’impeachment contro un presidente già decaduto, ritenendo che si tratta “principalmente di uno strumento per la sua rimozione” e che il senato non ha quindi giurisdizione. 


Condividi la notizia: